16 maggio 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Caldo in aumento fino a mercoledì
Caldo in aumento fino a mercoledì

CALDO IN AUMENTO FINO A MERCOLEDI'. La settimana si apre all'insegna della prevalente stabilità anticiclonica, con i flussi caldi subtropicali che affluiscono all'interno dell'alta pressione determinando condizioni climatiche di fatto estive, seppur intervallate da qualche locale acquazzone o temporale. Col passare dei giorni l'afflusso di aria calda è destinato ad intensificarsi ulteriormente, tanto che entro la metà della settimana si raggiungeranno i picchi delle temperature con massime anche di 32/34°C su tratti delle zone interne delle regioni centrali tirreniche e sulla Val Padana centro-occidentale. Mercoledì però un fronte diretto verso la Penisola Balcanica sarà seguito da aria relativamente più fresca che giovedì affluirà anche sull'Italia, trasportata da un temporaneo flusso nordorientale. Ne conseguirà un ridimensionamento delle temperature, con valori che perderanno anche 4/5°C, specie sul versante adriatico. Si tratterà però di una 'rinfrescata' di breve durata, poiché già da venerdì le masse d'aria calda dal Nord Africa torneranno ad intensificarsi e le temperature raggiungeranno valori probabilmente ancora più elevati rispetto all'inizio della settimana. Nel dettaglio:

TEMPERATURE MARTEDI'. Aumentano le temperature su tutta Italia, punte di 31/32°C si raggiungeranno in Val Padana, 30/31°C sul Tavoliere delle Puglie, sulle centrali tirreniche, Materano, Cosentino e interne sarde. Temperature più basse lungo i litorali a causa della temperatura del mare. Caldo anche in quota, con temperature diurne che sulle Alpi occidentali raggiungeranno i 22/23°C circa a 1500m e zero termico intorno a quota 3800m.

Temperature previste per martedì
Temperature previste per martedì

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Le temperature aumenteranno ancora al Nordovest, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, seppur lievemente, mentre inizieranno a perdere qualche grado al Nordest e sul versante adriatico, alle prese con la coda di un fronte diretto verso i Balcani. Attese punte di 31/33°C al Nordovest e sulle zone interne di Toscana e Lazio, localmente anche superiori, non oltre i 25/28°C invece lungo l'Adriatico. Saliranno anche le minime, tanto che in alcuni casi rimarranno superiori ai 20°C su tratti del Settentrione.

Temperature previste per mercoledì
Temperature previste per mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDI'. Si concretizzerà il calo delle temperature un po' su tutta Italia, pur mantenendosi un contesto climatico ancora estivo. Attese massime sui 28/31°C al Nordovest, tirreniche centro-settentrionali e interne sarde, 25/29°C al Nordest, 23/26°C su adriatiche, ioniche e sul settore tirrenico meridionale.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Già da venerdì probabile netto rialzo termico su tutta Italia, nel weekend possibili punte di 35°C su Val Padana e basso Adriatico. Da confermare.

Temperature previste per il weekend
Temperature previste per il weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati