10 ottobre 2020
ore 9:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

VORTICE SUL MEDITERRANEO CENTRALE. Nel corso dell'imminente weekend l'alta pressione verrà rapidamente smantellata da un affondo di correnti di origine artica che punterà direttamente il Mediterraneo centrale. Ne conseguirà la genesi di un vortice di bassa pressione in prossimità dell'Italia che comprometterà il tempo su molte delle nostre regioni e che avrà ripercussioni anche durante la prossima settimana. Al suo seguito infatti si assisterà ad una breve tregua del maltempo del weekend, seguita da un nuovo affondo depressionario dal Nord Europa, ancora una volta diretto verso il Mediterraneo centrale.

CONSEGUENZE PER L'ITALIA AD INIZIO SETTIMANA. L'inizio della nuova settimana sarà ancora caratterizzato dall'azione della perturbazione collegata al vortice formatosi nel weekend sul Mediterraneo centrale, con coinvolgimento prevalentemente delle nostre regioni meridionali ma anche su parte di quelle adriatiche, dove si potranno avere condizioni di maltempo localmente anche di forte intensità con piogge e temporali. Qualche fiocco di neve sarà ancora possibile sulla dorsale appenninica settentrionale a tratti fin sotto i 1400-1500m sull'Appennino centrale. Il tempo andrà invece migliorando al Nord e su buona parte delle regioni tirreniche, anche se con temperature in diminuzione e venti sostenuti.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Entro la metà della settimana un nuovo impulso freddo e instabile in discesa dal Nord Europa raggiungerà probabilmente il Mediterraneo centrale, riattivando condizioni di maltempo a partire dalle regioni settentrionali verso sud, con le ormai basse temperature che potrebbero favorire nevicate anche a quote basse sui rilievi del Nord. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati