25 luglio 2022
ore 23:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Sole e caldo ma anche qualche temporale al Sud
Sole e caldo ma anche qualche temporale al Sud

In questa prima parte della settimana al Nord l'anticiclone mostrerà dei segnali di cedimento con il ritorno dei temporali e un ricambio d'aria, mentre al Centro-Sud il caldo africano continuerà ad essere il vero protagonista. La cupola alto-pressoria sarà garanzia di stabilità e tempo soleggiato su gran parte delle regioni. Da segnalare soltanto qualche rovescio, anche a carattere temporalesco, sui rilievi interni. Possibile aumento dell'instabilità nella giornata di mercoledì con un graduale calo termico. Ma vediamo nel dettaglio.

situazione meteo prevista per l'avvio di settimana
situazione meteo prevista per l'avvio di settimana

Lunedì 25: cielo soleggiato ovunque da mattina a sera. Possibili piovaschi o rovesci sparsi molto localizzati nelle ore pomeridiane sulla Sila. Ventilazione prevalentemente a regime di brezze. Mare poco mosso. Caldo intenso, temperature massime fino a 37-38°C

Martedì 26: giornata con cielo soleggiato ovunque tutto il giorno. Qualche cumulo tra Appennino Campano e Molisano potrà dar origine a piovaschi o rovesci sparsi nelle ore più calde. Ventilazione prevalentemente a regime di brezze. Mare poco mosso. Caldo intenso, temperature massime fino a 37-38°C

Mercoledì 27: aria più fresca giungerà al Sud, in particolare sulle aree del basso Adriatico, pertanto ci aspettiamo una maggiore instabilità pomeridiana tra Puglia, Molise, Campania e Basilicata. Nelle aree interne di queste regioni, rovesci e temporali saranno i veri protagonisti durante il pomeriggio. Possibili grandinate. Non si esclude un parziale sconfinamento dei nuclei fino sulle coste sul Gargano e sul Salento. Caldo ma temperature in calo, massime tra 30 e 35°C, picchi di 38°C nelle isole.

Tendenza: seconda parte della settimana ancora in prevalenza stabile con cieli poco nuvoloso e soltanto qualche rovescio nelle zone interne. Clima caldo ma sopportabile, senza eccessi. Ventilazione prevalentemente settentrionale. Mare poco mosso.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati