14 giugno 2018
ore 17:40
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
dopo Aletta arriva Bud?
dopo Aletta arriva Bud?

Mentre Aletta va perdendo energia dopo aver raggiunto la quasi Categoria 4 sul Pacifico orientale, un'altra area depressionaria si va rafforzando dietro essa

Aletta è diventato il primo Major ( cat. 3) nell'emisfero occidentale del 2018. La sua caratteristica è il passaggio 'diretto' da prima tempesta tropicale ad un Major sul Pacifico. Nell'ultimo decennio è accaduto 3 volte.

Questa nuova area di bassa pressione si trova a sud est di Acapulco e rispetto ad Aletta dovrebbe transitare più vicino alle coste del Messico. Se il rafforzamento andrà a buon fine, tanto da trasformarsi in tempesta tropicale, allora assumerà la denominazione di Bud. E' molto probabile che questo possa avvenire dal momento che si troverà nelle stesse condizioni termodinamiche di Aletta.

Se diventerà un Major sarebbe il secondo categoria 3 sul Pacifico orientale in poco tempo. Un fatto insolito dal momento che in genere il secondo uragano Major si forma nel mese di Agosto. Staremo a vedere dal momento che si attende per il Pacifico orientale una buona stagione in termini di uragani, soprattutto se ci sarà il passaggio verso El Nino nella parte finale di stagione. El Nino infatti diminuisce lo shear del vento, gli alti valori dello shear sono infatti controproducenti per gli uragani.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati