19 febbraio 2021
ore 13:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Dujuan verso le Filippine
La tempesta tropicale Dujuan verso le Filippine

TEMPESTA TROPICALE DUJUAN VERSO LE FILIPPINE. Alle coordinate 7.2N 129.8E, ovvero a circa 500km ad est del sud delle Filippine, è in azione la tempesta tropicale Dujuan, in movimento verso nordovest alla velocità di 18km/h. Intorno al suo centro soffiano venti con raffiche che raggiungono i 100km/h sollevando onde alte più di 5 metri, ma nelle prossime ore il sistema tropicale continuerà ad intensificarsi con venti che raggiungeranno i 120km/h e sarà ormai prossimo a toccare terra sul sudest dell'Arcipelago. Landfall previsto per la serata di sabato sul versante est dell'isola di Mindanao e in particolare nella provincia del Surigao del Sur, dove l'allerta sale ora dopo ora.


Si prevede infatti che Dujuan porterà forti piogge e temporali che potranno causare allagamenti, esondazioni dei corsi d'acqua e smottamenti, a causa della forte intensità dei fenomeni. A causa dei venti tempestosi sono attesi mari agitati con mareggiate e possibili erosioni costiere, tanto che le autorità hanno fortemente sconsigliato la navigazione alle piccole imbarcazioni. Dujuan attraverserà da sudest a nordovest il sud delle Filippine con la forza di tempesta tropicale e si butterà lunedì sul Mar Cinese Meridionale, indebolendosi e venendo declassata a semplice depressione tropicale.

La rotta prevista di Dujuan
La rotta prevista di Dujuan

CICLONE TROPICALE GUAMBE. Si segnala inoltre la presenza di un altro sistema tropicale, il ciclone Guambe sul Canale di Mozambico, di intensità equivalente alla categoria 1 di uragano. Guambe ha già portato forte maltempo tra il sud del Mozambico e il Sudafrica nordorientale, ma si intensificherà fino a raggiungere l'equivalente di categoria 2 dall'inizio della prossima settimana con venti a quasi 200km/h. Il suo spostamento verso sud gli impedirà di interessare la terraferma, costringendolo ad agire al largo dell'Oceano Indiano meridionale.

La rotta prevista di Guambe
La rotta prevista di Guambe


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati