18 luglio 2021
ore 12:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti


ALLUVIONE AUSTRIA - La circolazione di bassa pressione che ha devastato l'Europa centrale con particolare riferimento a Germania, Lussemburgo, Olanda e Belgio si è spostata verso quella meridionale col suo carico di piogge e temporali. 

INONDAZIONI IN AUSTRIA - Fenomeni intensi con accumuli prossimi ai 100mm in 24 ore hanno interessato nelle ultime ore in particolare l'Austria, nello specifico l'area di Salisburgo. La cittadina di Hallein è stata invasa da un vero e proprio fiume d'acqua dopo lo straripamento del Kothbac. Diverse abitazioni sono state fatte evacuare. Allerta anche a Salisburgo per la rapida salita del livello del fiume Salzach Piogge intense hanno altresì riguardato la Germania meridionale e nello specifico la Baviera. Nemmeno Vienna è stata risparmiata dall'ondata di maltempo. Nella capitale austriaca sono caduti circa 100m di pioggia e si segnalano inondazioni e pesanti allagamenti.

183 LE VITTIME PER IL MALTEMPO DEGLI ULTIMI GIORNI IN EUROPA - In Germania sale ad almeno 156 il numero delle vittime delle alluvioni degli ultimi giorni. Molti dispersi stanno venendo trovati senza vita nella Renania-Palatinato, la regione tedesca più colpita dal maltempo. In Belgio il bilancio è di 27 vittime, portando così a 183 il numero totale. La cancelliera Merkel è attesa oggi nella Renania-Palatinato per visitare Schuld, una delle località più colpite. Oltre a Germania, Belgio ed Austria il maltempo negli ultimi giorni ha bersagliato anche Olanda, Lussemburgo e Svizzera, dove fortunatamente non si contano vittime. 

ANCORA MALTEMPO IN EUROPA. Il maltempo adesso si concentra sui Balcani ed in particolare su Croazia, Bosnia e Serbia dove sono attese intense precipitazioni.




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati