20 ottobre 2018
ore 11:56
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
piogge record in Spagna
piogge record in Spagna

Non c'è tregua per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo per via di intense ondate di maltempo che causano precipitazioni alluvionali. Questo accade mentre un clima secco interessa diverse Nazioni del centro Nord Europa.

Alluvione su Est Spagna. Negli ultimi giorni una perturbazione stazionaria ed alimentata da aria molto umida mediterranea ha portato piogge alluvionali sulla Spagna orientale. Particolarmente interessate le Comunità di Alicante, Valencia, Castellon e Teruel dove notevoli sono i disagi per le inondazioni.

Piogge record. Nella località di Vinaros, secondo l'Agenzia meteorologica spagnola, in un'ora sono caduti 159mm di pioggia e potrebbe essere un record di pioggia di breve durata per la Spagna. La stessa località ha inoltre accumulato in 24 ore 374mm di pioggia. Molte località hanno comunque superato i 100mm.

Fin'ora il valore più alto delle precipitazioni in Spagna della rete AEMET in un'ora è stato registrato il 31 marzo 2002 a Santa Cruz de Tenerife, quando sono stati registrati 130mm. Nella stazione meteo di Sueca (Valencia), secondo la rete idrologica, il 23 settembre 2008 sono stati registrati 144mm.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati