18 agosto 2020
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Provenuta dal Canale della Manica una saccatura depressionaria si dirige verso il Centro Europa pilotando un fronte che nella giornata di ieri, lunedì, ha distribuito diversi temporali sulle regioni del nord Italia, a tratti anche forti, specie a nord del Po. Entro mercoledì la saccatura depressionaria si sarà portata sul comparto settentrionale balcanico, ma avrà ancora avuto modo di arrecare rovesci e temporali sparsi su Triveneto e gran parte delle zone interne del Centro-Sud, con strascichi mercoledì ed un conseguente calo delle temperature. Nel frattempo però dall'Europa sudoccidentale tornerà a rinforzare un campo di alta pressione, garante di condizioni sempre più stabili da ovest. I dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. L'area di bassa pressione punterà gradualmente il Centro Europa dirigendosi poi verso il comparto settentrionale balcanico e provocherà il passaggio di altri temporali al Nord su Triveneto e tratti dell'Emilia Romagna, che potranno risultare anche forti e accompagnati da grandine soprattutto su pedemontana veneta e Friuli. Contemporaneamente schiarite si affermeranno al Nordovest. Sul resto d'Italia l'instabilità interesserà la dorsale appenninica centro-settentrionale e le zone interne toscane, con rovesci e temporali che si propagheranno entro sera fino a Molise e zone interne dell'alta Puglia, tralasciando invece il resto del Sud. Temperature in calo su Triveneto e regioni centrali, in lieve rialzo al Nordovest.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. L'alta pressione tornerà ad espandersi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e il tempo tenderà a stabilizzarsi. Sarà da preventivare però una residua variabilità diurna sulle Alpi orientali ma soprattutto lungo l'Appennino con alcuni temporali in esaurimento in serata. Le temperature caleranno anche all'estremo Sud, mentre torneranno a salire al Centro-Nord.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati