14 ottobre 2020
ore 11:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

IMMINENTE NUOVA PERTURBAZIONE VERSO L'ITALIA. Una nuova perturbazione sta per raggiungere l'Italia e lo farà nel corso di mercoledì a partire dalle regioni tirreniche. Nel giro di 48 ore avrà impegnato gran parte della dorsale appenninica e alcuni settori alpini, un po' meno coinvolti poiché troppo a sud rispetto al raggio d'azione della perturbazione. L'aria fredda che alimenta il vortice da cui si diparte la perturbazione favorirà nevicate a quote relativamente basse per la stagione, sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale. Vediamo nel dettaglio:

NEVE MERCOLEDÌ. I primi fiocchi coinvolgeranno l'Appennino già mercoledì dai 1400/1500m su quello tosco-emiliano, 1700/1800m su quella laziale-abruzzese, a quote non rilevanti sull'Appennino meridionale. In serata decisa intensificazione dei fenomeni sull'Appennino centro-settentrionale, con quota neve in rialzo a 1700m sul settore tosco-emiliano, a quote superiori altrove. Sulle Alpi qualche fiocco potrà raggiungere giusto quelle Marittime, dai 1300/1500m.

NEVE GIOVEDÌ. Sarà ancora l'Appennino quello più coinvolto dal maltempo, con quota delle nevicate che oscillerà dai 1300/1400m di quello tosco-emiliano, ai 1700/1900m di quello centrale. Accumuli massimi di neve fresca che nelle 48 ore potranno anche superare i 30cm sulle vette tosco-emiliane, come sul Monte Cimone. Per le Alpi si segnala solo qualche fiocco dai 1300/1500m su quelle centro-occidentali, un po' più frequente sulla fascia prealpina. Discorso diverso per alcuni dei settori più orientali, tra cui Trentino, Dolomiti venete e friulane, dove i fenomeni si faranno più intensi con limite neve dai 1400/1600m.

NEVE VENERDÌ. Ultimi fiocchi sull'Appennino centro-settentrionali oltre i 1500/1700m, in graduale attenuazione nel corso della giornata.


Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

Le piogge attese nei prossimi giorni riusciranno a ridurre la concentrazione dei pollini? Consulta la nostra sezione pollini.


Seguici su Google News


Articoli correlati