3 giugno 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo temperature. Caldo contenuto anche nei prossimi giorni
Meteo temperature. Caldo contenuto anche nei prossimi giorni

Con l'assenza dell'anticiclone africano dalle latitudini mediterranee e la presenza di un'area debolmente depressionaria, foriera di frequenti temporali, le temperature sulle nostre regioni non hanno ancora avuto modo di impennarsi, a differenza dell'andamento dello scorso anno. Il caldo rimane contenuto e le temperature si presentano a tratti anche inferiori alle medie, specie di giorno nelle zone interessate dall'instabilità. Nei prossimi giorni non sono previste variazioni di rilievo, salvo alcune oscillazioni comunque di poco conto, e a fatica si potranno raggiungere i 30°C e solo su alcune aree del basso Adriatico.

DOMENICA. Poche variazioni rispetto al sabato, a parte locali diminuzioni al Nordovest dove le massime oscilleranno intorno a 23/25°, più caldo invece al Nordest dove si potranno raggiungere i 27/28°. Il settore più caldo d'Italia sarà il Tavoliere delle Puglie, dove sono attese punte di 28/29°C.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

LUNEDI'. Temperature in calo sulle regioni centrali e al Nordest per il passaggio di un impulso instabile proveniente dal Mediterraneo entro-occidentale, lieve aumento invece al Nordovest. Il settore più caldo dello Stivale sarà ancora una volta quello del basso Adriatico, con punte di 27/28° sul Tavoliere delle Puglie, altrove valori inferiori.

MARTEDI'. Una certa riduzione dell'instabilità favorirà un parziale aumento delle temperature al Centro-Nord, pur senza eccessi di calore. Attese massime intorno a 26/28°C al Nord, in Toscana e in Puglia, altrove valori comunque inferiori.

Temperature massime di martedì
Temperature massime di martedì

TENDENZA SIUCCESSIVA. Nuovo calo termico su molte regioni mercoledì, con massime ben lontane dai 30°C su tutta Italia. Solo a ridosso del prossimo weekend si potrebbe assistere ad una maggior stabilità atmosferica e a un conseguente aumento delle temperature su praticamente tutta Italia, anche se del gran caldo al momento non c'è traccia.


Seguici su Google News


Articoli correlati