10 ottobre 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SUI BALCANI E' QUASI INVERNO. Il vasto anticiclone che si distende su buona parte dell'Europa nordorientale fa affluire aria fredda lungo il suo bordo inferiore che si dirige con moto retrogrado da est verso ovest in direzione dei Balcani. Qui il tempo è freddo e instabile già da alcuni giorni e anche la giornata di domenica è caratterizzata da piogge e clima freddo autunnale su paesi come Croazia, Ungheria, Serbia, Kosovo e Bulgaria, con temperature anche inferiori ai 10°C su molte capitali dell'est, mentre non mancano alcune nevicate sulle zone di montagna a quote prossime ai 1000m.

LUNEDÌ NEVE SOTTO I 1500M IN APPENNINO. Già dalle ultime ore di domenica parte del blocco di quell'aria fredda si muoverà ulteriormente verso ovest, scorrendo sull'Adriatico e raggiungendo anche le nostre regioni. Tra la sera di domenica e la notte successiva l'afflusso freddo determinerà un calo delle temperature e della quota neve sull'Appennino, tanto che sono attese altre nevicate anche fino a 1300 tra Toscana orientale e Romagna, 1400/1500m sui rilievi marchigiani ed umbri, con accumuli anche di qualche centimetro oltre i 1500m. Tutto accompagnato da raffiche di vento dai quadranti nordorientali che potranno fare assumere alle nevicate anche carattere di bufera.

MIGLIORAMENTO IN GIORNATA. Nel corso della giornata il fronte freddo scivolerà verso sud, richiamato da un vortice sullo Ionio, e i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a partire dal settore romagnolo dove subentreranno graduali schiarite in estensione nelle ore successive verso sud. Andrà così esaurendosi questa prima precoce irruzione dal sapore quasi invernale per i nostri rilievi appenninici.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati