28 dicembre 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo 29/30 dicembre
Meteo 29/30 dicembre

SITUAZIONE. L'intensa perturbazione atlantica in transito lunedì, responsabile di nevicate al Nord e piogge e temporali su parte del Tirreno, si attarderà martedì mattina sulle regioni meridionali tirreniche, prima di venire raggiunta da un nuovo impulso perturbato atlantico. Rimarrà attiva un'ampia circolazione di bassa pressione sul Continente europeo, alimentata dalla continua discesa di fredde correnti settentrionali, da cui si dipartirà una serie di fronti diretti verso l'Italia. Direttamente penalizzate saranno le regioni tirreniche, meglio esposte alle tese correnti di Libeccio o comunque occidentali che per altri giorni ancora soffieranno sul Mediterraneo centrale. Qualche pioggia attesa anche sul Triveneto martedì, con occasioni per nevicate a bassa quota. Più riparate invece le regioni adriatiche. Ecco i dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Inizio giornata nuvoloso al Nord, anche con qualche banco di nebbia sulle pianure occidentali, un po' di neve sulle Alpi occidentali al confine con la Francia dai 600m. Rovesci sin da inizio giornata sul Levante Ligure, anche temporaleschi. Qualche pioggia anche su Calabria tirrenica, ma anche su Veneto e Friuli VG. In giornata fenomeni in netta intensificazione in Toscana con rovesci e temporali in estensione alle restanti aree tirreniche, dove si intensificheranno in serata. Neve sull'Appennino dai 1000/1200m. Piogge in intensificazione in giornata sul Triveneto, la sera anche su est Lombardia, con neve dai 200/400m. Fenomeni sporadici in Emilia, asciutto al Nordovest. Ampie schiarite su medio Adriatico e zone ioniche, un po' di variabilità invece sul basso Adriatico con qualche pioggia sull'alta Puglia. Temperature in calo al Sud.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Schiarite al Nord, più ampie su Alpi e Ponente Ligure, permangono condizioni instabili su regioni tirreniche e ovest Sardegna con frequenti rovesci più frequenti su Campania e Calabria. Qualche pioggia anche sul Levante Ligure. Variabile e in prevalenza asciutto su adriatiche e ioniche, salvo qualche piovasco in Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati