18 maggio 2020
ore 17:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
ciclone Amphan è ora un superciclone
ciclone Amphan è ora un superciclone

Aggiornamento ore 17:30 - Il ciclone Amphan ha raggiunto la categoria 5 equivalente sul Golfo del Bengala. E' il primo ciclone sull'Oceano Indiano del 2020. Amphan è caratterizzato da venti oltre i 230 km/h tanto che potrebbe essere il più forte ciclone sull'Oceano indiano dal 1999. Il ciclone Odisha è stato il ciclone tropicale più intenso registrato nell'Oceano Indiano del Nord ma anche tra i più distruttivi con venti oltre i 260 km/h. Nel 1972 il potente ciclone Gonu sul Mar Arabico raggiunse i 265 km/h.

Il ciclone Amphan si è formato il 16 maggio nel momento in cui una intensa onda di Kelvin convettivamente accoppiata transitava sull'oceano indiano. Queste onde equatoriali possono influenzare le ciclogenesi tropicali dove le temperature del mare possono amplificare l'ampiezza. Amphan continuerà inoltre a stazionare sul mare che mostra temperature sopra i +30°C e si dirigerà verso nord tanto da impattare tra India orientale e Bangladesh nella giornata di mercoledì.

Aggiornamento ore 14: Amphan si è andato ulteriormente intensificando tanto che ora è un superciclone di categia 5 equivalente. Notevole il suo rialzo dell'intensità del vento di 95 nodi in 36 ore. Amphan sta sfruttando l'energia messa a disposizione dal mare molto caldo che raggiunge temperature di +31°C. 

---------------------------
ore 7:00 -Il ciclone Amphan si è andato rapidamente intensificando nel corso delle ultime ore sul Golfo del Bengala entrando in un'area favorevole allo sviluppo. Amphan è ora un superciclone  con venti che soffiano oltre i 200 km/h e con una pressione di 919hPa. Sarebbe l'equivalente di un categoria 4. Notevole è stato il salto di intensità passando da venti da 35 a 130 nodi in poco più di 40 ore. Il ciclone mostra un occhio molto piccolo circondato da una densa corona convettiva tipica dei cicloni atlantici 'Major'. Anzi è possibile che possa raggiungere anche la categoria 5 equivalente prima di toccare terra dal momento che rimarrà in mare per altre ore da dove preleverà sostentamento energetico. 

percorso possibile per Amphan
percorso possibile per Amphan

E' dunque allerta di grado massimo per Bangladesh e Odisha che sarebbero raggiunti il 20 maggio dalla potenza di Amphan. Alla preoccupazione dell'alta densità di popolazione il Bangladesh registra un costante aumento del numero dei casi positivi di Covid 19 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati