17 maggio 2020
ore 23:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Ancora molto caldo al Sud, picchi fino a 35°C meglio da martedì
Ancora molto caldo al Sud, picchi fino a 35°C meglio da martedì

Situazione: ancora una giornata molto calda quella di domenica al Sud della Penisola seppur non con i valori raggiunti sabato. Già alle 10:00 molte località superavano i 30°C con punte fino a 32°C nel Messinese, nel Ragusano  e nella provincia di Vibo Valentia. Nelle prossime ore ulteriore aumento con valori che supereranno anche i 35°C entro ora di pranzo. Ma quanto durerà questo clima anomalo? Non molto ancora perché in settimana l'arrivo di un vortice mediterraneo che porterà molti temporali si accompagnerà anche a temperature più fresche. Vediamo allora che valori dovremo aspettarci:

Temperature lunedì: ulteriore lieve diminuzione al Sud peninsulare, restano valori ancora molto elevati sulla Sicilia ma solo sulla zona del Catanese e Ragusano. In media solo la Sardegna interessata dalle nubi e da qualche prima pioggia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: l'arrivo del vortice di bassa pressione e dei temporali riporta in media buona parte delle  regioni centro meridionali, resiste qualche valore leggermente sopra media al Nord e sull'estremo Sud

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: l'insistenza di una fase instabile mantiene le temperature su valori freschi al Sud, mentre il tempo più soleggiato fa resistere qualche valore sopra media sulla Toscana e le regioni settentrionali. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Giorni successivi: graduale nuovo aumento delle temperature in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali. Entro il weekend possibili punte di 31-32°C .



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati