13 settembre 2020
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Nuova settimana tra caldo anomalo e improvvisi temporali
Nuova settimana tra caldo anomalo e improvvisi temporali

TRA CALDO ANOMALO E IMPROVVISI TEMPORALI: si potrebbe riassumere così in linea generale il tempo che ci aspetta nella nuova settimana con un protagonista quasi assoluto che sarà l'anticiclone afro mediterraneo e un co protagonista dall'importanza più marginare che sarà il vortice mediterraneo. Le due figure bariche si fronteggeranno tra l'Italia meridionale e la Grecia, qui avremo maggiori chance per dei temporali, soprattutto diurni. Altrove il campo barico elevato non consentirà lo sviluppo di instabilità ma i cieli non saranno sempre sereni a causa del transito di una nuvolosità medio alta che a tratti potrà essere anche compatta. Le temperature saranno piuttosto elevate con valori sopra media quasi ovunque. Vediamo un maggiore dettaglio per l'inizio della settimana.

LUNEDÌ CON QUALCHE TEMPORALE SU SICILIA E APPENNINO MERIDIONALE, PUNTE DI 35°C: Inizio di giornata soleggiato o per lo più soleggiato sull'Italia con qualche sporadico addensamento sulla Sicilia e lungo l'Adriatico. Qualche velatura sparsa sul resto della Penisola. Nel pomeriggio si attiva una certa instabilità sulla Sicilia e l'Appennino meridionale con possibilità di qualche temporale in assorbimento serale. Altrove solo nubi medio alte in transito con sole a tratti offuscato. Temperature in aumento, massime fino a 35°C sulle interne della Toscana, nei dintorni di Roma e sulla Campania interna. 

MARTEDÌ CON TEMPORALI DIURNI ANCHE AL CENTRO SCENDONO LE TEMPERATURE: Il campo barico cede leggermente anche su parte delle regioni centrali favorendo la formazione di qualche temporale diurno anche tra Lazio e Abruzzo. Temporali diurni li ritroveremo anche lungo l'Appennino meridionale e in Sicilia. Sul resto della Penisola condizioni migliori ma non senza una certa nuvolosità medio alta a tratti anche compatta. Le temperature saranno in lieve diminuzione con massime non oltre i 30/32°C sull'entroterra tirrenico centrale e meridionale.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici anche su Google News



Seguici su Google News


Articoli correlati