8 novembre 2021
ore 23:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
3 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Vento forte e mareggiate nei prossimi giorni su gran parte d'Italia
Vento forte e mareggiate nei prossimi giorni su gran parte d'Italia

VORTICE MEDITERRANEO ANCORA IN GRAN FORMA. Il vortice di bassa pressione che balla ormai da giorni tra Sardegna, Baleari e coste algerine, si rinvigorirà nuovamente in questo inizio settimana. Il nuovo approfondimento depressionario. fino a 1006 hPa, sarà complice di un netto rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali e Nord-orientali sull'Italia. In seguito al rinforzo dei venti si osserveranno delle mareggiate sulle coste esposte ed anche dei temporali, ma vediamo meglio nel dettaglio.

MARTEDI' - VENTO E MARE: burrasca forte di Grecale sul mar Ligure Sud-occidentale e nelle bocche di Bonifacio con punte di 80-100km/h in serata. Rafficato da Nord-Est fino a 70 km/h anche sulle coste liguri di Levante, toscane, laziali, campane e sui crinali appenninici Centro-settentrionali. Raffiche fino a 80-90 km/h da Nord sui rilievi del Centro-Ponente ligure. Flussi leggermente più orientali o sud-orientali tra Calabria, Sicilia e Sud Sardegna con raffiche fino a 45-50 km/h nelle vallate e sui rilievi esposti. Vento forte fino a 50-60 km/h da NE anche sull'alto Adriatico. Possibili raffiche temporalesche tra Corsica, Sardegna e Sicilia. Dalla sera aumenta lo Scirocco sullo Ionio, fino a 50km/h. Mare molto mosso sull'alto Adriatico fino a 1.5mt da NE. Agitato da Nord-Est con onde attorno ai 4mt, anche oltre in serata, sul Ligure Sud-occidentale e mar di Corsica occidentale. Agitato fino a 3mt da Est il mar di Sardegna, molto mosso fino a 1.5mt da Sud-Est il Tirreno Centro-meridionale.

MARI E VENTI
MARI E VENTI

MERCOLEDI' - VENTO E MARE: insiste il vento di Grecale sulle aree coinvolte già nella giornata precedente con picco massimo d'intensità previsto nella prima parte della giornata. Quindi la previsione non cambia più di tanto aspetto. Previsti venti di burrasca forte fino a 100km/h sul Ligure Sud-occidentale e da Est al mattino nelle bocche. Vento di Scirocco in rinforzo sempre al mattino sulla Sardegna meridionale e orientale, Calabria, Sicilia, Tirreno Centro-meridionale e Ionio meridionale con fino a 65-80 km/h. Ancora raffiche vicine ai 60-70 km/h sulle coste liguri e toscane da Nord/Nord-Est, da Est su quelle laziali e campane oltre che sui versanti tirrenici dell'Appennino. Ventilazione in netto calo dalla sera ovunque. Possibili raffiche temporalesche tra Corsica, Sardegna e Sicilia. Mare agitato, localmente molto agitato fino a 4.5mt da NE sul Ligure Sud-occidentale e mar di Corsica. Molto mosso fino a 2mt da SE il Tirreno e lo Ionio. Mosso altrove. Più calma la situazione sull'Adriatico con onde sotto al metro. 

MARI E VENTI
MARI E VENTI

GIOVEDI' - VENTO E MARE: Grecale ancora sostenuto ma con raffiche non superiori ai 50km/h sul Ligure Sud-occidentale, da Est nelle bocche. Vento teso di Scirocco tra i 30 e 45km/h sul Tirreno meridionale e Ionio meridionale, soprattutto sulle coste siciliane orientali. Situazione più tranquilla altrove. Possibili raffiche temporalesche anche intense sulla Sicilia. Mare molto mosso fino a 2.5mt da NE sul Ligure Sud-occidentale e mar di Corsica, da Sud-Est sullo Ionio meridionale, coste siciliane e calabresi. Mare mosso attorno al metro altrove, poco mosso l'Adriatico.

TENDENZA FINE SETTIMANA: considerando che si tratta ancora di una tendenza, un nuovo afflusso perturbato potrebbe entrare da Nord nel cuore del Mediterraneo portando un rinforzo dei venti tra sabato e domenica, con nuove burrasche e mareggiate oltre che a forti piogge e temporali. Ma ci sarà tempo per parlarne nuovamente più avanti nel tempo. 

Potete seguire gli aggiornamenti per quanto riguarda mare e vento nella sezione apposita --> Previsioni mare e vento


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati