1 maggio 2021
ore 11:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
freddo in Europa
freddo in Europa

FREDDO SUL CENTRO EUROPA, NEVE SUL NORD. Mentre le latitudini mediterranee sperimentano i primi caldi estivi grazie alla risalita di correnti nord africane, sull'Europa centro-settentrionale è presente una vasta area di bassa pressione alimentata da correnti fredde in discesa dall'Artico. Una situazione che vede il suo apice nel fine settimana sul comparto scandinavo, dove ritroviamo temperature sotto zero e nevicate fino in pianura sulla Lapponia. Le condizioni climatiche si addolciscono gradualmente scendendo di latitudine, ma le temperature si mantengono generalmente inferiori alla norma fin sul centro del Continente, dalla Francia alla Germania e ai paesi baltici, con tempo a tratti piovoso.

NUOVA SETTIMANA, PRIMAVERA LONTANA. Anche la nuova settimana la situazione non vedrà cambiamenti significativi, con il freddo che a fasi alterne raggiungere il cuore del Continente fino a metà settimana. A complicare le cose saranno due vortici di bassa pressione ben strutturati che tra lunedì e martedì si sposteranno rispettivamente dalle isole britanniche al Mare del Nord e dai paesi baltici alla Russia nordoccidentale.

DUE VORTICI DEPRESSIONARI. Il primo provocherà maltempo lunedì sul Regno Unito con piogge, rovesci e forti venti a rotazione ciclonica in spostamento martedì a Francia settentrionale, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca e Repubbliche Baltiche, mentre sulle Highlands scozzesi sarà l'occasione per nevicate tardive a quote anche piuttosto basse. Il secondo sarà causa di maltempo ad inizio settimana su paesi baltici, Bielorussia e alta Russia, in attenuazione solo nel corso di martedì.

TENDENZA. Ed anche la seconda parte della settimana sembra improntata su un tipo di tempo abbastanza simile per i paesi dell'Europa centrale e settentrionale, con la possibilità però di assaporare condizioni finalmente più primaverili a ridosso del prossimo weekend.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati