23 marzo 2021
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'afflusso di correnti fredde settentrionali che continua a raggiungere l'Italia da più giorni proseguirà anche nella prima parte della nuova settimana, penalizzando soprattutto le regioni meridionali. Qui proseguiranno anche nella giornata di martedì condizioni di instabilità con nevicate a quote basse per il periodo, mentre la situazione risulterà più stabile al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Andrà gradualmente migliorando anche sul versante adriatico, inizialmente esposto ai flussi freddi e instabili da nord, con le ultime piogge o nevicate a quote collinari nella giornata di lunedì. Nel frattempo dall'Europa occidentale starà rimontando un campo anticiclonico che entro metà settimana favorirà condizioni gradualmente più stabili anche al Sud. Le temperature torneranno progressivamente a salire nei valori diurni, mentre di notte e al primo mattino l'aria risulterà sempre piuttosto frizzante. Nel dettaglio:

METEO MARTEDÌ. Ancora un po' di variabilità sulle regioni adriatiche con addensamenti più consistenti nella prima parte della giornata su Marche, interne abruzzesi, Molise, alta Puglia, ma anche sulle zone interne del Lazio e della Campania, con deboli fenomeni che già a partire dai 200/400m assumeranno carattere nevoso, anche se nel corso della giornata tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio a qualche schiarita in più. Tempo più instabile su Sicilia e Calabria con rovesci sparsi e possibilità anche di qualche temporale sulle aree ioniche dell'isola e nevicate oltre i 600/800m. Nuvoloso anche in Basilicata, ma con fenomeni ormai piuttosto deboli, nevosi dai 500/800m, in esaurimento in giornata. Ampi rasserenamenti invece al Nord e sulle tirreniche peninsulari, salvo residua variabilità fino al mattino sull'alta Calabria. Temperature stabili o in ulteriore lieve locale calo, qualche gelata notturna al Centro-Nord. Venti tesi settentrionali su tutte le regioni del Centro-Sud Italia.

METEO MERCOLEDÌ. Giornata stabile e in gran parte soleggiata al Centro-Nord, salvo un po' di variabilità sul versante adriatico ma senza fenomeni. Nubi sparse e irregolari sulle regioni meridionali, con maggiori addensamenti su Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia, associati a qualche isolato fenomeno verso sera sul Salento. Venti moderati o tesi settentrionali, tendenti a disporsi da sudovest sul Mar Ligure. Temperature in ripresa nei massimi al Centro-Nord, ma ancora locali gelate notturne al Nord.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anticiclone in rinforzo e tempo più stabile anche al Sud, seppur con qualche annuvolamento sparso nella giornata di giovedì. Temperature in aumento su tutte le regioni con massime fino a 16/17°C giovedì al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati