4 gennaio 2021
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo prossimi giorni, freddo e maltempo sull'Italia con pioggia e neve
Meteo prossimi giorni, freddo e maltempo sull'Italia con pioggia e neve

ITALIA ANCORA BERSAGLIO DI FREDDO E MALTEMPO: la profonda saccatura artica che avvolge l'Europa centro occidentale da oltre una settimana non molla la presa. Correnti molto fredde continuano a rinnovare un sistema di bassa pressione che proprio sul Mediterraneo trova la sua massima espressione grazie agli accesi contrasti termici. Ancora maltempo dunque sull'Italia con caratteristiche diverse andando dal Nord al Sud. Freddo e neve fino a bassa quota al Nord a tratti persino in pianura, piogge e temporali al Centro e su parte del Sud con neve fino a quote collinari ma vediamo un dettaglio fino all'Epifania.

Meteo martedì 5 gennaio, maltempo con pioggia e neve
Meteo martedì 5 gennaio, maltempo con pioggia e neve

MARTEDÌ NUOVA INTENSA PERTURBAZIONE CON PIOGGIA E NEVE FINO A BASSA QUOTA: la giornata sarà già in partenza molto instabile o perturbata con rovesci e temporali lungo tutto il versante tirrenico accompagnati localmente anche da grandinate. Il maltempo avrà caratteristiche più fredde al Nord dove le precipitazioni saranno nevose fino a quote molto basse, inizialmente solo al Nordovest (200-400m) poi in serata anche su Lombardia, Emilia Romagna e Nordest con neve mista a pioggia su bassa pianura lombarda ed emiliana, a tratti in pianura tra basso Piemonte e piacentino. Al centro nevicate a quote collinari, dai 600-800m in calo fino a 400-500m. Meno maltempo al Sud  e medio Adriatico con ampie schiarite su Sicilia, bassa Calabria, Puglia. Piogge e locali temporali con neve in montagna a quote medie (800-1000m) interesseranno solo Molise e Campania. Temperature in calo al Nord e al Centro, stabili o in lieve aumento all'estremo Sud. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati.

Meteo mercoledì 6 gennaio, Befana: ancora instabile con pioggia e neve
Meteo mercoledì 6 gennaio, Befana: ancora instabile con pioggia e neve

BEFANA CON TEMPO INSTABILE E FREDDO QUASI OVUNQUE: il centro di bassa pressione attraversa l'Italia centro settentrionale distribuendo ancora piogge, rovesci e nevicate in un contesto non più di maltempo ma di locale instabilità con fenomeni più intermittenti. La nevicate saranno possibili fino a quote collinari al Centro (400-700m) e fino a bassa quota al Nord (100-300m), a quote di montagna al Sud, segnatamente a Campania e Molise perché altrove il tempo concederà maggiori schiarite. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, i venti ancora tesi intorno O/SO con mari molto mossi o agitati.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati