7 gennaio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

LUNEDÌ MALTEMPO SU ADRIATICHE E NEVE A BASSA QUOTA. La perturbazione che domenica interesserà le regioni centro-meridionali portando condizioni di maltempo si attarderà lunedì sulle regioni adriatiche centro-meridionali e su parte del Sud, pilotata da un vortice depressionario sullo Ionio. Darà luogo ad un'altra giornata di maltempo soprattutto in Puglia e fin sul medio Adriatico, senza estendersi però oltre la Romagna. Anche le regioni del basso Tirreno sembrano venire coinvolte dal fronte, in estensione da est verso ovest, tanto che potrebbe raggiungere Basilicata, Campania e parte della Calabria. Una spiccata variabilità è attesa anche sulle isole maggiori, in particolare sui loro versanti orientali. L'aria fredda che affluirà verso il vortice ionico permetterà alla neve di cadere sull'Appennino, anche a quote basse su quello più settentrionale. Fuori dal raggio d'azione del fronte il Nord e le regioni del medio-alto Tirreno, dove sarà tornato il bel tempo, ma con clima freddo e diffuse gelate notturne in Val Padana.

META' SETTIMANA, ANTICICLONE IN RINFORZO. Il vortice dovrebbe esaurire i suoi effetti verso martedì sulle estreme regioni meridionali, con le ultime piogge. Sul resto d'Italia invece starà rimontando probabilmente l'anticiclone, destinato a piazzarsi da metà settimana sugli stati centro-occidentali del Continente ma abbracciando anche lo Stivale. Se la tendenza sarà confermata andremo incontro ad un nuovo periodo di stabilità atmosferica nella seconda parte della settimana, con temperature in aumento e inversioni termiche sempre più marcate. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati