8 novembre 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus neve venerdì
Meteo Italia: focus neve venerdì

SITUAZIONE. La perturbazione che nel corso di giovedì raggiunge il Nord si intensificherà nella giornata di venerdì e si propagherà verso sud coinvolgendo anche l'Appennino. Contemporaneamente l'afflusso di correnti più fresche di lontana matrice groenlandese favorirà un certo abbassamento delle temperature e della quota neve, destinata a scendere localmente anche sotto i 1000m sulle Alpi. Fiocchi in abbassamento anche sull'Appennino, seppur a quote più elevate. Da sabato lento miglioramento. Vediamo i dettagli:

METEO NEVE VENERDÌ. Giornata perturbata su gran parte delle regioni centro-settentrionali con fenomeni a tratti anche intensi. Neve sulle Alpi dai 1100/1300m in graduale calo fino a 1000/1200m e localmente sotto i 1000m in serata tra Dolomiti e Trentino Alto Adige in corrispondenza dei fenomeni più intensi, dove oltre i 2000m potranno accumularsi anche oltre 30/40cm di neve fresca. Nevicate più deboli attese invece sulle Alpi occidentali, dove tenderanno ad esaurirsi tra il pomeriggio e la sera.

La neve è attesa poi sull'Appennino Tosco-Emiliano, dove i fiocchi cadranno inizialmente dai 1700/1800m ma in calo fino a 1400m in serata. Qualche fiocco atteso fin sull'Appennino laziale-abruzzese, inizialmente dai 1800/2000m in calo verso i 1600/1800m a fine giornata.

METEO NEVE SABATO. Residue spruzzate di neve al mattino sulle Dolomiti dai 900/1000m, in esaurimento con tempo in miglioramento. Già più soleggiato da inizio giornata sule restante arco alpino. Variabilità sulla dorsale appenninica senza fenomeni degni di nota.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati