18 agosto 2020
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo martedì/mercoledì
Meteo martedì/mercoledì

SITUAZIONE. Una saccatura depressionaria di origine atlantica si sta impadronendo dell'Europa centrale pilotando una perturbazione che sta impegnando l'Italia centro-settentrionale, seppur con effetti diversi a seconda delle zone. Nella giornata odierna piogge e temporali interesseranno parte delle regioni centro-settentrionali fino a coinvolgere le zone interne della Puglia entro sera. Domani, mercoledì, la saccatura punterà il comparto settentrionale balcanico, lasciando in eredità una certa variabilità diurna sull'Appennino, dove è atteso ancora qualche rovescio. Contemporaneamente però l'alta pressione tornerà a rinforzare da ovest e il tempo tenderà gradualmente a stabilizzarsi maggiormente. Le temperature però caleranno al Centro-Sud, mentre torneranno ad aumentare al Nord. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. L'area di bassa pressione punterà gradualmente il Centro Europa dirigendosi poi verso il comparto settentrionale balcanico e provocherà il passaggio di piogge e rovesci al Nord su est Lombardia, Triveneto e tratti dell'Emilia Romagna, specie i settori centro-occidentali, che potranno risultare anche temporaleschi, soprattutto nel pomeriggio su pedemontana veneta e Friuli. Tendenza a schiarite invece al Nordovest, ma entro sera fenomeni in attenuazione anche sulle altre regioni. Sul resto d'Italia l'instabilità interesserà la dorsale appenninica centro-settentrionale e le zone interne toscane, con rovesci e qualche temporale che si propagheranno entro sera fino a Molise e zone interne della Puglia, tralasciando invece il resto del Sud. Temperature in calo su Triveneto e regioni centrali, in lieve rialzo al Nordovest, ancora molto caldo all'estremo Sud con punte di 36/38°C in Sicilia.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. L'alta pressione tornerà gradualmente ad espandersi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e il tempo tenderà a stabilizzarsi. Sarà da preventivare però una residua variabilità diurna sulle Alpi orientali, ma soprattutto lungo l'Appennino con alcuni rovesci o temporali che si genereranno in particolare nelle ore pomeridiane e sul versante adriatico, comunque in esaurimento in serata. Le temperature caleranno anche all'estremo Sud, mentre torneranno a salire al Centro-Nord.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati