31 marzo 2020
ore 20:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per esperti
cambio di scenario in avvio di Aprile
cambio di scenario in avvio di Aprile


VORTICE POLARE TROPOSFERICO - Nelle ultime due settimane abbiamo assistito ad alcuni cambi di scenari che hanno comportato discese fredde nel cuore dell'Europa. La NAO dopo oltre 2 mesi è scesa in territorio negativo. Nei prossimi giorni è attesa una nuova modifica; l'anticiclone, che ha spaziato tra Scandinavia e Gran Bretagna, batterà in ritirata mentre nel contempo una circolazione di bassa pressione si andrà organizzando in Atlantico. Gli affondi di aria fredda così occidentali porteranno un aumento della pressione sull'Europa centro meridionale. Il freddo batterà dunque in ritirata. Dopo l'avvio incerto, la prima decade di Aprile sarà dominata da pressioni più alte della media sull'Italia e non solo. Tuttavia è ancora prematuro poter indicare il tempo di Pasqua stante la distanza temporale; del resto questi sono scenari su larga scala che possono dare una informazione sul tipo di circolazione


VORTICE POLARE STRATOSFERICO - Il vortice polare stratosferico continua a presentarsi piuttosto robusto. Nonostante il periodo dovremmo attenderci invece un indebolimento dello stesso. I tentativi di riscaldamenti stratosferici di minare alla sua struttura non riusciranno nell'intento di provocare una sua destrutturazione. Anzi nei primi giorni di Aprile è atteso un picco di forza del vortice polare. Le possibilità di andare incontro ad un Final Warming tardivo ( dopo il 15 Aprile) dunque aumentano.

vortice polare stratosferico, atteso un nuovo incremento delle velocità a 10 hPa
vortice polare stratosferico, atteso un nuovo incremento delle velocità a 10 hPa


In questa stagione il contenuto di ozono artico è molto basso. Questo può essere un impedimento per un normale processo di avviamento del riscaldamento finale (Final Warming) per effetti radiativi, ultimo riscaldamento che coincide con la distruzione del vortice polare stratosferico.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Tutte le news aggiornate le trovi nella sezione Giornale Meteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati