23 settembre 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

L'AUTUNNO SI FA DA PARTE: l'assaggio climatico di stampo autunnale che per altro ha interessato prevalentemente le regioni settentrionali, ha le ore contate. L'anticiclone delle Azzorre in estensione dal vicino Atlantico all'Europa centrale ha ormai relegato la circolazione fresca e instabile verso nordest e nel contempo isolato un minimo di bassa pressione sulla Spagna.  Questo vortice sarà l'artefice principale del tempo sul nostro paese fino al weekend. Non è ancora troppo vicino per portare instabilità diffusa, ne troppo lontano per favorire sempre cieli sereni per cui avremo sole prevalente alternato a locale nuvolosità associata a qualche isolato fenomeno, più che altro per i temporali che nasceranno sul nord Africano e nel loro movimento verso nordest andranno a sfiorare le Isole Maggiori e l'estremo Sud.  Da sabato invece la saccatura sulla spagna tenderà a spostarsi verso l'Europa centrale avvicinandosi all'Italia, ciò lascia supporre un tipo di tempo più instabile sulle regioni centro settentrionali a cavallo del weekend. Ma vediamo nelle linee generali come evolverà il tempo dei prossimi giorni.


METEO GIOVEDÌ - Nord, pochi disturbi nuvolosi a ridosso di Prealpi e pedemontane specie al pomeriggio, ma senza fenomeni, più sole sulle Alpi e sui settori di pianura. Centro, prevale il sole pur con qualche velatura in transito e qualche innocuo addensamento diurno a ridosso dei rilievi. Sud, irregolarmente nuvoloso su Sicilia orientale e bassa Calabria ionica con qualche pioggia o breve temporale, più sole sui restanti settori pur con qualche velatura. Temperature in lieve e generale aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Massime fino a 26/27°C sui settori peninsulari, 30°C su Sardegna e Sicilia. Venti tra Nord e NE fino a SE sui bacini occidentali, mari mossi, molto mossi Ionio e Canali. 

METEO VENERDÌ: sarà una giornata in prevalenza soleggiata pur con qualche eccezione. Avremo infatti degli addensamenti irregolari sulla Sicilia associati a qualche isolato piovasco e qualche nube ma innocua sulla Sardegna e l'alto Tirreno con cieli a tratti nuvolosi. Le temperature saranno in lieve ulteriore aumento. Massime fino a 32°C in Sardegna, 30°C in Sicilia e Puglia, fino a 28°C in Valpadana e interne del Centro. I venti saranno in prevalenza meridionali tra Sud e SE, deboli o moderati. Mari mossi, molto mossi i bacini occidentali. 

METEO SABATO: l'avvicinamento della saccatura iberica comporterà un graduale aumento delle nubi sull'Italia, in particolare sulla Sardegna e le regioni centro settentrionali con qualche primo isolato fenomeno sull'Isola e al Nordovest. Per il resto tempo ancora buono o discreto. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 33-34°C sulle Isole, fino a 30°C sulle regioni meridionali peninsulari, 28°C al Centro Nord.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati