21 ottobre 2020
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE SEMPRE PIU' ROBUSTO. Fino a metà settimana l'alta pressione continuerà ad irrobustirsi su gran parte dell'Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni di tempo stabile anche sull'Italia, anche se con la presenza di alcune nebbie e nubi basse sulla Val Padana e su alcune valli del Centro. Nel frattempo sull'Atlantico va approfondendosi una saccatura depressionaria che fatica ad avanzare verso levante, sbarrata proprio dall'alta pressione presente su paesi europei come l'Italia. Ne consegue un richiamo di correnti calde meridionali lungo il suo bordo destro, destinate a sollevarsi dal Nord Africa verso il centro del Continente e transitando anche sull'Italia.

TEMPERATURE IN AUMENTO, OTTOBRATE SULL'ITALIA. Le correnti calde nord africane affluiscono sull'Italia mantenendo il clima molto mite per il periodo e laddove nebbie e nubi basse non riusciranno ad ostruire l'azione del sole le temperature raggiungeranno valori notevoli durante il giorno, favorendo vere e proprie ottobrate. Saranno le regioni meridionali, le isole maggiori e quelle adriatiche a beneficiare maggiormente del mite sole ottobrino, con temperature massime che da giovedì potranno raggiungere i 23/25°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Marche e Romagna.

NEBBIE E CIELI SPESSO GRIGI IN VAL PADANA. Sarà la Pianura Padana l'area più soggetta alla formazione di nebbie autunnali o nubi basse, come rovescio della medaglia per l'azione dell'alta pressione, ma in misura minore gli stessi fenomeni compariranno su valli e zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. A queste si aggiungerà un richiamo di correnti umide meridionali innescate dalla saccatura depressionaria che determineranno una nuvolosità più compatta mercoledì al Nordovest e a ridosso della fascia alpina, anche con l'arrivo di qualche debole pioggia su Piemonte e Ponente Ligure. Alcuni annuvolamenti destinati anche alle regioni dell'alto Tirreno, Toscana in primis, ma a carattere del tutto innocuo.

TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORD. Nella seconda parte della settimana l'alta pressione verrà parzialmente erosa all'altezza dell'Italia settentrionale, sotto la spinta dei fronti pilotati dalla depressione atlantica che riusciranno a scaricare qualche pioggia in più tra giovedì e venerdì, dapprima sulle regioni di Nordovest e poi su Triveneto e Toscana. Sul resto d'Italia proseguiranno invece il bel tempo e le ottobrate grazie alla presenza del mite anticiclone espanso dal Nord Africa al Mediterraneo centrale.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati