11 settembre 2022
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nella prima parte della settimana
Temperature in aumento nella prima parte della settimana

TEMPERATURE IN AUMENTO AD INIZIO SETTIMANA. L'anticiclone africano è in fase di espansione verso il Mediterraneo centrale e nel corso della settimana abbraccerà anche l'Italia, determinando tempo stabile e temperature in aumento. Il clima sarà caldo, ma non aspettiamoci gli eccessi di calore che hanno caratterizzato la prima parte dell'estate, con i valori record di luglio. Le temperature si porteranno su valori superiori alle medie, ma il gran caldo rimarrà confinato solo alle nostre regioni più esposte, Sardegna in primis. Ecco i valori attesi per i prossimi giorni:

LUNEDI'. Aumenteranno leggermente le temperature rispetto alle 24 ore precedenti, con massime comunque su gradevoli valori tardo estivi. Al Nord punte di 28/29°C così come sulle regioni tirreniche. Qualche grado in meno sulle adriatiche centrali, sui 25/27°C, 28/30°C sulle zone interne del Sud, 32/33°C sulle zone interne della Sicilia, 35/37°C su parte della Sardegna.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

MARTEDI'. Ulteriore lieve aumento delle temperature di circa 2°C rispetto al lunedì, con massime fino a 30/31°C su Val Padana e regioni tirreniche, 29/32°C al Sud, 34/35°C in Sardegna.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

MERCOLEDI'. Caldo in aumento su tutta Italia, picchi di 36/38°C in Sardegna, 34/35°C sul Tavoliere delle Puglie, 32/33°C su Val Padana e Sud Italia.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TENDENZA SUCCESSIVA. Clima caldo anche giovedì e probabilmente anche venerdì, mentre nel prossimo weekend si potrebbe andare verso una decisa inversione di tendenza con temperature in brusca diminuzione a partire dalle regioni settentrionali per l'ingresso di correnti fredde e instabili dal Nord Europa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati