22 febbraio 2021
ore 13:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
nebbia
nebbia

INIZIO SETTIMANA CON NEBBIE E FOSCHIE: l'arrivo dell'anticiclone africano ha trovato sull'Italia preesistenti condizioni di clima molto umido, in una prima fase quindi l'aumento barico favorirà la presenza di nebbie e foschie anche diffuse nelle zone vallive e pianeggianti, poi con il consolidamento della massa d'aria che è secca e molto mite a tutte le quote l'umidità tenderà a dileguarsi e ad assorbirsi con le nebbie che spariranno. Vediamo come evolverà nei giorni questa situazione:

Nebbie lunedì
Nebbie lunedì

LUNEDÌ ANCORA NEBBIOSO SU DIVERSE ZONE: la settimana si aprirà con tempo fosco e nebbioso sulle pianure del Nord, le valli del Centro e a tratti anche i litorali, soprattutto quelli adriatici ma nebbie e foschie accompagnate da locali nubi basse saranno presenti anche sulla zona ionica e sulla Sardegna orientale. Nebbie che seppur in parziale sollevamento nelle ore centrali non daranno modo al sole di trapelare più di tanto. Il tempo resterà quindi abbastanza grigio anche nel pomeriggio sulle medesime zone. Sul resto della Penisola il sole sarà prevalente.

MARTEDÌ NEBBIE IN DISSOLVIMENTO: molto simile al lunedì in apertura con una mattinata nebbiosa e fosca sulle pianure orientali del Nord, soprattutto basso Veneto ed Emilia Romagna,  le valli del Centro Sud, nonché i litorali adriatici, quelli ionici e della Sardegna orientale. A differenza del lunedì però il pomeriggio di martedì sarà nettamente migliore con il sole che prevarrà pressoché ovunque salvo qualche resistenza sul nordest e localmente tra Sicilia e Salento. Sul resto della Penisola nessun problema.

DA MERCOLEDÌ AL WEEKEND SOLE PREVALENTE: ultime situazioni a carattere locale di nebbie e foschie nella mattinata di mercoledì con un pomeriggio soleggiato praticamente ovunque. Da giovedì e fino al weekend formazioni nebbiose scongiurate, anche durante le ore più fresche della giornata con sole prevalente ovunque.

       

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati