20 agosto 2020
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Potente rimonta dell'anticiclone africano a iniziare da giovedì
Potente rimonta dell'anticiclone africano a iniziare da giovedì

ANTICICLONE AFRICANO IN POTENTE RIMONTA: sempre rimasto in agguato vicino all'Italia, ora ha una ottima opportunità per raggiungere il nostro Paese. Aiutato da una profonda depressione atlantica che sta spingendo correnti molto fresche verso il comparto europeo occidentale si incurverà verso nordest impennandosi verso il Mediterraneo centro orientale e l'Italia. Sarà una rimonta dinamica della durata di due o tre giorni che inizierà già dalla giornata di giovedì. L'aumento del campo barico a tutte le quote porterà tempo stabile sull'Italia mentre l'aria calda richiamata dall'entroterra sahariano farà schizzare in alto le temperature. Poi arriverà l'instabilità associata alla saccatura atlantica in avvicinamento che porterà temporali anche violenti al Nord mentre al Centro Sud continuerà a fare molto caldo. Vediamo un dettaglio maggiore:

Meteo giovedì e venerdì: giornate pressoché identiche, caratterizzate da tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola con qualche sporadico annuvolamento diurno, per lo più sterile lungo i settori alpini. Le temperature saranno in aumento con massime venerdì fino a 38°C in Sardegna e 35-36°C sulle interne del Centro,  in Valpadana e parte del Sud.

Meteo weekend, in arrivo forti temporali al Nord, anche 40°C al Sud e Isole sabato
Meteo weekend, in arrivo forti temporali al Nord, anche 40°C al Sud e Isole sabato

Meteo weekend: nella giornata di sabato l'anticiclone africano raggiungerà la sua massima espansione sull'Italia centro meridionale mentre un primo lieve calo barico al Nord favorirà l'arrivo dei primi temporali di calore sulle Alpi. Le temperature saranno in ulteriore aumento, punte di 38-40°C saranno possibili in Sardegna, Sicilia, Tavoliere, Materano. Valori molto elevati anche in Valpadana con punte di 36-38°C. A complicare la situazione l'afa alle stelle lungo i litorali soprattutto tirrenici e nei grandi centri urbani di pianura soprattutto la sera. Domenica la cresta dell'anticiclone africano transiterà sull'Italia con obiettivo i Balcani, farà ancora molto caldo al Centro Sud ma un ulteriore calo barico al nord favorirà la formazione di un intenso sistema temporalesco che porterà forti fenomeni e un calo termico nella seconda parte della giornata. Restate sempre aggiornati.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati