1 giugno 2023
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

Anche per la prossima settimana non si intravede ancora un cambiamento rispetto all'attuale situazione su scala europea, caratterizzata dall'assenza dell'anticiclone alle latitudini meridionali europee, sbilanciato invece verso nord, con le sue radici sul Regno Unito. Il bacino del Mediterraneo rimarrà quindi esposto ad infiltrazioni di correnti umide ed instabili nordorientali che, pur in assenza di perturbazioni vere e proprie, saranno in grado di innescare rovesci e temporali soprattutto nelle ore diurne a partire dalle zone montuose, ma in frequente sconfinamento alle pianure, localmente forti e accompagnati da grandine. Andrà un po' meglio lungo le coste, dove comunque non mancheranno temporanei sconfinamenti.

Lunedì la giornata dovrebbe cominciare già a tratti instabile sin dal mattino su diverse zone dello Stivale, in particolare al Centro e al Nordest, mentre di pomeriggio e in serata i fenomeni temporaleschi dovrebbero coinvolgere gran parte delle zone montuose, sia alpine che prealpine, con coinvolgimento anche delle pianure adiacenti. Martedì l'instabilità dovrebbe prevalere soprattutto nelle ore diurne in prossimità dei rilievi, mentre maggiori spazi soleggiati interesserebbero pianure e zone costiere. Con tali presupposti le temperature non risulterebbero elevate, sia per l'assenza dell'anticiclone africano che per il soleggiamento contenuto.

Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana

Un'evoluzione simile dovrebbe conservarsi anche nei giorni successivi della settimana, con i settori montuosi che fungerebbero da rampa di lancio per la formazione dei temporali diurni e con frequente coinvolgimento delle pianure adiacenti, in misura più limitata delle zone costiere. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Continuate quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati