12 febbraio 2017
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Febbraio, ipotesi nella terza decade
Febbraio, ipotesi nella terza decade

VORTICE POLARE IN RINFORZO - Il rinforzo del Vortice Polare determinerà un aumento della pressione atmosferica sull'Europa centro meridionale. Molte Nazioni d'Europa tenderanno dunque ad essere coinvolte da metà mese da un respiro d'aria decisamente mite in arrivo dall'Oceano; si attende così un aumento delle temperature ed il confinamento sempre più verso Est dell'Inverno. A conti fatti il mese di Febbraio sarà sopra media termica, questo indipendentemente dagli episodi freddi che lo caratterizzeranno.

Fino a questo momento l'inverno per molte Nazioni, specie centro orientali, è stato decisamente freddo e dinamico. In Italia questo è più vero per le Regioni del Centro Sud mentre per il Nord Italia, a parte le temperature, è un inverno sottotono. L'arrivo dell'anticiclone darà un ulteriore 'colpo' alla stagione. E' possibile tuttavia che episodi freddi e simil invernali possano aversi in seguito, lo racconta anche la storia, ma le dinamiche saranno prese in consegna dalla nuova stagione che avanza

FEBBRAIO, IPOTESI TERZA DECADE . A parte qualche disturbo non si esclude che nel corso della terza decade di Febbraio il vortice polare allenti la presa. I nuclei di vorticità verso il comparto euroasiatico lasceranno aperta l'ipotesi di un cambio scenario in Europa con la discesa di perturbazioni verso i settori meridionali Europei ed anche il Mediterraneo. Un calo delle temperature è dunque attesa. Questa dinamica, nel caso andasse in porto, potrebbe avere ripercussioni anche nella prima parte del mese di Marzo. Ne riparleremo!


Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati