18 novembre 2020
ore 9:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La perturbazione transitata lunedì sul Centro-Nord Italia si è concentrata sulle regioni meridionali, dove è insistito il maltempo. Al Nord e al Centro invece si è andati verso un miglioramento e al recupero dell'anticiclone con ritorno a condizioni più stabili. Mercoledì la perturbazione provocherà gli ultimi effetti sulle zone ioniche, mentre entro giovedì uscirà definitivamente di scena e anche al Sud si andrà verso un miglioramento. Si aprirà così una temporanea fase di stabilità anticiclonica, ma con il ritorno di foschie e nebbie al Nord. Già in serata primi cambiamenti al Nord per l'avvicinamento di una perturbazione dal Nord Europa. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Ancora qualche rovescio su Basilicata, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale, in lenta attenuazione con il passare delle ore. Prevale il bel tempo sul resto d'Italia, pur con annuvolamenti sparsi che insisteranno sul resto del Sud e sul medio Adriatico ma a carattere sterile. Qualche foschia o nebbia nelle ore più fredde sulla Pianura Padana. 

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Residua lieve variabilità sulla Sicilia centro-orientale e bassa Calabria con possibilità ancora di qualche piovasco, in esaurimento in giornata. Altrove bel tempo prevalente, salvo qualche nube sparsa sul Sud peninsulare e con foschie e nebbie nelle ore più fredde sulle pianura del Nord. Tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio sulle Alpi con qualche fiocco di neve sulle zone di confine dagli 800/1000m. La sera nubi in aumento anche su Spezzino e alta Toscana con qualche pioggia in arrivo. Sarà il preludio ad un ormai sempre più probabile peggioramento già a partire dalle 24 ore successive.


Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

Le piogge attese nei prossimi giorni riusciranno a ridurre la concentrazione dei pollini? Consulta la nostra sezione pollini.


Seguici su Google News


Articoli correlati