22 marzo 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo seconda parte della settimana
Tendenza meteo seconda parte della settimana

ANTICICLONE IN RINFORZO DA META' SETTIMANA. Già entro la metà della settimana assisteremo all'espansione dell'anticiclone dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, che avrà il merito di smorzare sempre di più l'afflusso di aria fredda dal Nord Europa che condiziona l'andamento climatico sulle nostre regioni da diversi giorni. Il tempo tornerà a stabilizzarsi anche al Sud, ultimo settore a beneficiare della rimonta dell'alta pressione, mentre le temperature invertiranno la rotta e cominceranno ad aumentare da mercoledì e nei giorni successivi. Andremo così incontro ad una fase più stabile e mite, anche se interverranno alcuni intoppi nella seconda metà della settimana.

INFILTRAZIONI UMIDE DA OVEST. Si tratterà di infiltrazioni di aria umida da ovest, che faranno capo alla circolazione atlantica sempre in azione alle medio-alte latitudini. Giovedì, intanto, una residua variabilità potrà ancora coinvolgere l'estremo Sud, dettata dagli ultimi sbuffi da nord che potranno dar luogo anche a qualche isolato fenomeno, nevoso sulle zone di montagna. Contemporaneamente qualche addensamento raggiungerà parte del Nord e dell'alto Tirreno, a carattere innocuo, mentre sul resto d'Italia il tempo risulterà più soleggiato. A ridosso del weekend saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche soggette ad infiltrazioni umide occidentali, anche con alcuni locali deboli fenomeni. Ma il contesto termico risulterà ormai sempre più primaverile e soprattutto le temperature minime avranno recuperato parecchi gradi rispetto si primi giorni della settimana.

WEEKEND LOCALMENTE DISTURBATO DALLA CODA DI UNA PERTURBAZIONE. Nel weekend sarà sempre l'anticiclone la figura barica protagonista, ma la coda di una perturbazione atlantica potrebbe infiltrarsi verso latitudini più meridionali guastando il tempo, anche se solo parzialmente, al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Si tratterebbe più che altro di una nuvolosità irregolare ma con fenomeni molto sporadici, passeggeri e seguiti da pronte schiarite entro la fine della settimana. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati