27 ottobre 2020
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La nuova perturbazione che ha aperto la settimana con un peggioramento a partire dalle regioni nordoccidentali attraverserà l'Italia attardandosi con i suoi ultimi effetti mercoledì sulle estreme regioni meridionali, mentre dall'Europa sudoccidentale inizierà a rinforzare un campo di alta pressione dalle prospettive piuttosto promettenti. Le condizioni meteorologiche sullo Stivale volgeranno così verso un miglioramento, che andrà consolidandosi dalla seconda parte della settimana, quando la stabilità atmosferica coinvolgerà gran parte d'Italia.

ALCUNE INSIDIE. Tuttavia non sarà sempre il bel tempo ad accomunare le nostre regioni e già intorno a giovedì la coda di un fronte atlantico in scorrimento a latitudini più settentrionali, lungo il bordo superiore dell'anticiclone, arrecherà qualche disturbo sull'arco alpino. La permanenza di un flusso di correnti mediamente occidentale causerà inoltre alcuni addensamenti sulle regioni del versante tirrenico, anche se con bassa probabilità di fenomeni.

TENDENZA WEEKEND HALLOWEEN/OGNISSANTI. Un ulteriore slancio dell'anticiclone nella parte conclusiva della settimana potrebbe favorire una fase dal tempo stabile su tutta Italia durante il weekend, con il supporto tra l'altro di correnti molto miti in innalzamento dal Nord Africa che favorirebbero un aumento delle temperature, soprattutto in montagna e sulle regioni meridionali. Attenzione però alla formazione di alcune nebbie o foschie sulla Pianura Padana e sulle valli del Centro Italia, per il ristagno dell'aria all'interno della campana anticiclonica. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Il vento si farà sentire nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati