4 maggio 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo 4-6 maggio
Evoluzione meteo 4-6 maggio

VORTICE IN ALLONTANAMENTO, ANTICICLONE IN RINFORZO. Gli effetti del vortice che fino a ieri ha provocato condizioni di maltempo anche molto intenso su alcune regioni d'Italia vanno riducendosi, con il suo allontanamento verso i Balcani. Le ultime note instabili interesseranno oggi parte delle regioni meridionali, mentre dall'Europa sudoccidentale è in rinforzo un campo di alta pressione e in estensione verso il Mediterraneo centrale. Ci attende quindi qualche giornata anticiclonica con tempo in prevalenza stabile e temperature in aumento, destinate a portarsi su gradevoli valori tardo primaverili, se non localmente quasi estivi. Un po' di variabilità è attesa soltanto nelle ore pomeridiane in prossimità delle zone alpine, dove potrà formarsi qualche breve rovescio. La fase stabile e anticiclonica tuttavia non avrà lunga vita e già da domenica un fronte cercherà di raggiungere l'Italia, provocando un certo peggioramento. Intanto ecco i dettagli fino a sabato:

METEO PROSSIME ORE. Instabilità in aumento su Campania, Lucania, Calabria e Sicilia centro-orientale con formazione di alcuni rovesci dal pomeriggio, più frequenti su Sila, bassa Calabria ionica e sudest Sicilia, ma in generale attenuazione in serata. Sul resto d'Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato; faranno eccezione residui addensamenti su pianura piemontese e alte pianure lombarde, in diradamento in giornata, addensamenti anche tra Marche, Abruzzo e Puglia, in graduale diradamento. Temperature in aumento.

METEO VENERDI'. Tempo stabile e generalmente soleggiato sull'Italia, salvo dal pomeriggio un po' di variabilità sulle aree alpine e prealpine con qualche rovescio o breve temporale, più probabile sui rilievi del Piemonte, ma in attenuazione in serata e in esaurimento. Qualche nube ad evoluzione diurna si genererà anche lungo l'Appennino, a carattere del tutto innocuo. Temperature in ulteriore aumento.

METEO SABATO. Sarà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia, ad eccezione di una certa variabilità dal pomeriggio in prossimità delle aree alpine con qualche rovescio o breve temporale sui settori centro-orientali, specie tra Cadore e Carnia, in attenuazione serale. Nubi ad evoluzione diurna attese anche lungo la dorsale appenninica, senza fenomeni di rilievo. Temperature in ulteriore aumento, punte di 26/28°C sulla Val Padana centro-occidentale.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati