16 settembre 2018
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Tendenza nuova settimana
Tendenza nuova settimana

AVVIO SETTIMANA, ANTICICLONE IN RINFORZO - Con l'avvio della nuova settimana l'alta pressione si andrà ulteriormente rafforzando. Aria calda di origine nord africana alimenterà la cupola anticiclonica sul bacino del Mediterraneo. Le temperature continueranno a rimanere sopra le medie del periodo di 4-5°C con diverse località che potranno raggiungere i 29-30°C.

EX HELENE VERSO GRAN BRETAGNA - Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a transitare a latitudini settentrionali. In particolare l'ex uragano Helene dopo aver lasciato Azzorre punterà la Gran Bretagna dove porterà una intensa ondata di maltempo. Nel frattempo l'aria calda che verrà richiamata da Helene invaderà mezza Europa.

ANTICICLONE MA NON PER TUTTI -  Infiltrazioni di aria umida riusciranno a raggiungere ugualmente la Penisola portando una modesta instabilità sui settori più occidentali e sui rilievi con qualche acquazzone o breve temporale. Proprio in concomitanza dell'autunno meteorologico una perturbazionepotrebbe  transitare sulla Penisola determinando un peggioramento stante l'attenuazione della campana anticiclonica. Tuttavia questa evoluzione andrebbe confermata nei prossimi giorni.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati