4 ottobre 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Anticiclone mite in settimana, temperature in aumento
Anticiclone mite in settimana, temperature in aumento

SETTIMANA ANTICLONICA. Un vasto campo di alta pressione abbraccia tutta l'Europa centrale e meridionale, inglobando anche l'Italia ed determinando una fase stabile e in gran parte soleggiata dal clima molto mite. Tuttavia la stasi anticiclonica è causa della formazione di alcune nebbie o nubi basse già all'alba di oggi su parte della Pianura Padana. Si tratta comunque di nuvolosità innocua che insisterà anche di giorno sulla fascia pedemontana alpina, pur diradandosi parzialmente con l'azione del sole. Qualche nube irregolare è attesa inoltre su Calabria ionica ed isole maggiori, in particolare sulla Sicilia orientale, dove tra l'altro non è escluso qualche isolato piovasco. Proprio a causa della nuvolosità, seppur sterile, le temperature perderanno alcuni gradi nei valori diurni rispetto a lunedì, pur mantenendosi su valori più che gradevoli.

Mercoledì nessuna variazione, con l'anticiclone protagonista e tempo stabile ma non sempre soleggiato. Sulla fascia prealpina e su quella pedemontana del Nord Italia si assisterà alla presenza di annuvolamenti di tipo medio-basso, soprattutto in Piemonte, che tenderanno a diradarsi parzialmente di giorno, per poi intensificarsi nuovamente in serata. Sulle valli del Centro Italia si formeranno alcune foschie nelle ore notturne, specie su quelle toscane ed umbre, ma in rapido dissolvimento con l'arrivo del sole. Atteso inoltre qualche annuvolamento sulle isole maggiori, soprattutto in Sicilia dove sarà ancora possibile qualche locale piovasco. Le temperature torneranno ad aumentare, seppur leggermente, mantenendosi su valori decisamente superiori alla norma e diffusamente intorno a 23/25°C di giorno sulle zone interne, anche superiori in Sardegna.

Giovedì e venerdì proseguirà l'ottobrata e saranno altre due giornate molto simili a quelle precedenti, con l'anticiclone sempre protagonista indiscusso. Il tempo rimarrà stabile e i cieli in gran parte sereni, ad eccezione dei consueti annuvolamenti medio-bassi sulla Val Padana in direzione delle Prealpi e la formazione di alcune foschie all'alba lungo il Po e sulle valli del Centro Italia, in diradamento diurno. Si noterà però un certo aumento della nuvolosità anche sulle Alpi occidentali nella parte finale di venerdì, per l'abbassamento di latitudine del flusso atlantico, senza ulteriori conseguenze. Le temperature non subiranno variazioni particolare e si manterranno sempre molto miti per il periodo su tutta Italia, con punte di 27/28°C su Tavoliere delle Puglie e zone interne delle isole maggiori.

Meteo 5-7 ottobre
Meteo 5-7 ottobre

ZERO TERMICO OLTRE 4000M. L'aria mite che alimenterà l'anticiclone sarà anche causa dell'innalzamento dello zero termico, destinato mercoledì a superare i 4000m sull'arco alpino, quota decisamente insolita per la stagione ormai autunnale.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche l'inizio del prossimo weekend dovrebbe vedere ancora l'anticiclone protagonista, con tempo stabile sull'Italia e in gran parte soleggiato, oltre che con condizioni climatiche miti per il periodo. Sulle Alpi tuttavia la nuvolosità potrebbe cominciare ad intensificarsi per l'abbassamento di latitudine del flusso atlantico, con qualche debole piovasco soprattutto sui rilievi occidentali, oltre che in Sardegna. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati