9 febbraio 2022
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dall'Europa centro-occidentale è in fase di rimonta l'anticiclone che si sta espandendo verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Il tempo si è stabilizzato già dalla giornata di martedì e le temperature gradualmente tornano a salire, soprattutto al Centro-Sud. Mercoledì i massimi barici dell'anticiclone si posizioneranno sull'Europa meridionale all'altezza delle latitudini mediterranee, raggiungendo la fase culminante sul nostro Stivale.

TORNA A RINFORZARE L'ANTICICLONE MA AUMENTA LO SMOG. Si aprirà così una nuova fase anticiclonica caratterizzata da stabilità atmosferica e prevalenza di sole, anche se con il passare dei giorni si intensificherà il ristagno dell'aria nei bassi strati e delle sostanze inquinanti intorno ai grandi centri urbani. Da giovedì si raggiungeranno le maggiori concentrazioni di smog in Val Padana, con i valori di PM10 che supereranno i 60-80µg/m3 rendendo scadente la qualità dell'aria soprattutto su Piemonte, Lombardia e Veneto ed in particolare nell'area piemontese occidentale e su quella veneta settentrionale, dove si potrebbero raggiungere anche i 100µg/m3. Quanto al tempo questo sarà soleggiato un po' ovunque, salvo alcuni addensamenti tra Liguria e alta Toscana a carattere innocuo.

META' SETTIMANA, PRIMI DISTURBI. Da giovedì però l'anticiclone inizierà a mostrare alcuni segni di stanchezza lungo il suo perimetro settentrionale, permettendo infiltrazioni di correnti occidentali più umide, responsabili dell'intensificazione degli addensamenti sui settori tirrenici settentrionali e in Liguria, anche con la possibilità di qualche debole pioggia sul Genovese. Aumenterà la nuvolosità anche sulla Val Padana, insieme alla formazione di foschie e nebbie che localmente potranno interessare anche le zone interne tosco-umbre, pur tendendo a dissolversi nelle ore diurne. Il clima sarà comunque mite e le temperature aumenteranno ancora al Centro-Sud, in misura minore al Nord dove vi sarà una maggior presenza di nuvolosità.

VENERDI' CONTENUTO PEGGIORAMENTO AL NORD. A ridosso del prossimo weekend i fronti inseriti nel flusso atlantico proveranno a raggiungere parte d'Italia approfittando di un certo indebolimento dell'anticiclone in corrispondenza del suo perimetro settentrionale, con un ulteriore aumento della nuvolosità al Nord insieme a qualche pioggia di debole intensità tra Liguria e tratti della Val Padana. Qualche nube in più in arrivo anche al Centro, tempo più soleggiato invece al Sud. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati