18 agosto 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Apice del caldo africano, da venerdì termometri giù
Apice del caldo africano, da venerdì termometri giù

CALDO AFRICANO AL TOP, ATTESE PUNTE DI 40°C O SUPERIORI MA DA VENERDÌ CAMBIA TUTTO: nelle prossime ore raggiungeremo il picco termico di questa 6° ondata di caldo della stagione estiva 2022 ma fortunatamente la temperature si ridimensioneranno rapidamente per l'arrivo di una fase instabile che sta portando forti temporali e temperature a tratti persino autunnali su gran parte del Nord. Dunque caldo intenso si ma non per tutti, a soffrire in questa giornata di giovedì saranno soprattutto le regioni meridionali e in parte anche il medio Adriatico poi da venerdì cambierà tutto. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: escursioni termiche davvero notevoli da nord a sud con temperature sotto media al Nordovest e fortemente sopra media all'estremo Sud dove si potranno superare i 40°C in Sicilia. Caldo intenso fino all'Abruzzo con afa elevata lungo le coste.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: tracollo termico sul resto del Nord soprattutto Nordest ed Emilia Romagna, al Centro e in parte anche al Sud dove resiste un po' di caldo tra Calabria, Puglia e Sicilia ma con massime difficilmente sopra ai 35/36°C. Sotto media Nordest Emilia Romagna e Liguria.

Temperature massime venerdì 19 agosto
Temperature massime venerdì 19 agosto

TEMPERATURE WEEKEND: i valori tendono a normalizzarsi, ci sarà un lieve aumento al Nord e un ulteriore lieve calo al Sud con massime generalmente non superiori ai 30/32°C

Temperature massime sabato ma domenica molto simili
Temperature massime sabato ma domenica molto simili


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati