15 maggio 2020
ore 12:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dal Nord Africa si è espansa una bolla di aria molto calda che alimenta l'anticiclone africano, intenzionato ad abbracciare nei prossimi giorni le regioni centrali e soprattutto quelle meridionali. Si tratta di una massa di aria rovente per il periodo in corso, tanto che su alcune località del Sud Italia si sono registrati anche giovedì nuovi record di temperature per il mese di maggio.

VENERDÌ. Si ritirerà parzialmente verso i suoi luoghi d'origine l'onda rovente nord africana e le temperature perderanno alcuni gradi, pur mantenendosi su valori superiori alla norma, soprattutto all'estremo Sud. Sul versante adriatico saranno i venti di Garbino in caduta dall'Appennino a tenere ancora elevate le temperature, con massime fino a 26/28°C tra Marche ed Abruzzo. Al Sud punte di 32/35°C su Foggiano, Materano, Cosentino e sulla Sicilia meridionale.

TENDENZA WEEKEND. Tornano ad aumentare le temperature sabato all'estremo Sud con massime fino a 33/38°C in Sicilia, 32/36°C in Calabria, in calo però in Puglia per la disposizione delle correnti da est che mitigheranno le coste. Qualche grado in meno è atteso domenica, ma con valori sempre ben superiori alle medie.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati