10 gennaio 2022
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo. Verso l'apice del freddo in settimana
Meteo. Verso l'apice del freddo in settimana

FLUSSI FREDDI BALCANICI NELLA PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA. La nuova settimana si è aperta con un flusso di correnti fredde provenienti dai Balcani che transitano sul Mediterraneo centrale e l'Italia e si dirigono verso un vortice di bassa pressione presente sullo Ionio. Queste determinano clima freddo e temperature inferiori alle medie, anche con nevicate a bassa quota sulle regioni centro-meridionali. Nei prossimi giorni la permanenza del vortice sullo Ionio farà affluire nuovi impulsi freddi balcanici, in particolare nelle prime ore di mercoledì, quando ad esserne colpite saranno soprattutto le regioni centrali. Poi si assisterà ad una graduale attenuazione delle correnti da nordest e all'ingresso di più miti masse d'aria anticicloniche in espansione dall'Europa centro-occidentale.

MARTEDÌ. Poche variazioni nei valori minimi, intorno o poco inferiori allo zero al Nord dove frequenti saranno le gelate a causa dei cieli sereni, tra 3 e 7°C al Centro e tra 6 e 11°C al Sud. Massime in aumento al Centro-Sud, dove si attenueranno le locali condizioni di maltempo delle prime ore della settimana, oscillando tra 8 e 10°C al Nord, tra 6 e 12°C al Centro, tra 10 e 14°C al Sud.

MERCOLEDÌ transiterà il nuovo impulso freddo e instabile balcanico e le temperature caleranno un po' su tutta Italia sia nei minimi che nei massimi, specie al Centro-Nord. Attese minime tra -2 e +1°C al Nord, anche inferiori sui fondovalle alpini, con diffuse gelate, tra 1 e 5°C al Centro, dove sono attese nevicate fino a quote molto basse durante il passaggio del nucleo freddo, tra 7 e 10°C al Sud. Di giorno valori tra 5 e 8°C al Nord, tra 3 e 10°C al Centro e tra 10 e 12°C al Sud.

GIOVEDÌ i rasserenamento notturni che accomuneranno molte regioni favoriranno un ulteriore calo dei minimi, tra -3 e +3°C al Centro-Nord dove saranno molto estese le gelate notturne, tra 5 e 10°C al Sud. Massime stabili o in lieve locale aumento rispetto alle 24 ore precedenti.

TENDENZA SUCCESSIVA. Si insedierà l'anticiclone alimentato da correnti più miti soprattutto in quota, ma le temperature torneranno ad aumentare su tutta Italia anche se le gelate notturne saranno ancora possibili al Centro-Nord a causa delle inversioni termiche che si creeranno nei bassi strati. Caldo in aumento soprattutto su Alpi e Appennino centro-settentrionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati