28 novembre 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nei prossimi giorni
Temperature in calo nei prossimi giorni

Con il posizionamento dell'anticiclone sulla Russia settentrionale correnti fredde nordorientali affluiranno verso il centro Europa nella prima parte della settimana, raggiungendo anche parte delle nostre regioni. Sarà soprattutto al Nord Italia che si avvertirà l'influenza delle correnti da nordest, responsabili di giornate fredde e anche di qualche gelata notturna laddove saranno presenti schiarite, in particolare sui fondovalle alpini. Farà freddo anche di giorno, tanto che le massime faticheranno a raggiungere i 10°C, mentre al Centro e soprattutto al Sud l'afflusso freddo nordorientale risulterà più contenuto. Ma vediamo che temperature registreremo nei prossimi giorni:

MARTEDI'. Caleranno ancora di qualche grado le temperature minime al Nord rispetto alle 24 ore precedenti, mentre risulteranno stabili o in lieve aumento al Centro-Sud. Lieve diminuzione delle temperature diurne al Nord, mentre sul resto d'Italia non si avranno variazioni di rilievo. Farà piuttosto fresco al Nord, tanto che sulla Val Padana le massime non andranno oltre i 7/8°C. Gelo sulle Alpi occidentali con minime fino a -9°C a 1500m.

MERCOLEDI'. Minime in calo al Centro e soprattutto al Nord con valori ormai intorno a 2/4°C sulla Pianura Padana a nord del Po, inferiori sui fondovalle alpino con gelate notturne. Massime che recupereranno qualche grado al Nord, grazie alle maggiori schiarite. Valori pressoché stabili sulle regioni centro-meridionali. Ancora gran freddo sulle Alpi con minime fino a -6/-8°C a 1500m.

Temperature minime di giovedì
Temperature minime di giovedì

GIOVEDI'. Caleranno ancora leggermente le minime al Nordovest, tanto che le gelate notturne risulteranno frequenti in Piemonte e sui fondovalle alpini in genere, poche variazioni al Centro-Sud. Di giorno un lieve aumento delle temperature accomunerà gran parte d'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati