31 maggio 2021
ore 23:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo estate, primo vero caldo in arrivo sull'Italia
Meteo estate, primo vero caldo in arrivo sull'Italia

PRIMO VERO CALDO IN ARRIVO - L'estate finalmente ci prova senza mezzi termini, dopo qualche assaggio mal riuscito nel mese di maggio, giugno si propone in modo del tutto diverso, con sole prevalente e temperature in sensibile aumento. A dire il vero qualche insidia ci sarà proprio nella giornata del 2 giugno poi via libera per una fase schiettamente estiva almeno fino al weekend quando si potrebbe configurare qualche nuovo inceppo. Comunque vada, i prossimi giorni saranno caldi e anche afosi a causa dell'umidità elevata dell'aria.

PIU' CALDO DA GIOVEDÌ: le temperature aumenteranno già da martedì-mercoledì ma perché il termometro raggiunga la soglia dei 30°C si dovrà aspettare giovedì. Primi picchi di 30-31°C tra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia Romagna, 32°C in Sardegna nell'Iglesiente. Altrove valori in linea col periodo o leggermente superiori tra Puglia e Basilicata. Sarà caldo afoso su Sardegna, tirreniche e Valpadana.

Meteo temperature massime giovedì 3 giugno
Meteo temperature massime giovedì 3 giugno

LE GIORNATE PIU' CALDE: venerdì e sabato saranno i giorni più caldi di questa ondata. Picchi di 32-33°C tra Piemonte bassa Lombardia ed Emilia Romagna, 32°C anche in Toscana e Umbria, poco inferiori su Marche e Abruzzo. Ancora caldo in Sardegna ma con un lieve calo sabato. Temperature in aumento anche al Sud, picchi di 31-32°C tra Puglia e Basilicata. Condizioni di caldo afoso interesseranno tutte le zone tirreniche, la Valpadana e le Isole Maggiori.

Meteo temperature massime venerdì - sabato
Meteo temperature massime venerdì - sabato

GIORNI SUCCESSIVI: se verrà confermata la fase di instabilità del weekend le temperature inizieranno a scendere domenica a iniziare dalle regioni centro settentrionali. Sarà una diminuzione contenuta, i valori resteranno comunque molto miti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati