29 ottobre 2020
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Weekend Halloween/Ognissanti
Weekend Halloween/Ognissanti

ANTICICLONE IN RINFORZO. Dall'Europa sudoccidentale sta iniziando a rinforzare un robusto campo di alta pressione che ingloberà anche l'Italia, dando luogo ad una sequenza di giornate stabili. La sua azione stabilizzante sull'Italia si protrarrà almeno fino alla fine della settimana, con prevalenza di bel tempo e clima mite, ma anche alcuni risvolti negativi che saranno rappresentati da locali nebbie o nubi basse, nonché dal passaggio di tanto in tanto di sterili nubi alte e sottili che veleranno il cielo. Vediamo i dettagli:

METEO GIOVEDÌ. Addensamenti su Alpi confinali, Levante Ligure e alta Toscana, anche con qualche locale debole pioggia su Versilia, Garfagnana e Lunigiana, in esaurimento entro sera. Sul resto delle regioni centro-settentrionali poco o parzialmente nuvoloso per il transito di velature e stratificazioni alte che offuscheranno il cielo. Ampie aperture sulle regioni meridionali, ma con il sopraggiungere in giornata di innocue velature da nord e alcuni addensamenti sulle coste del basso Tirreno dove in serata giungerà qualche debole pioggia tra il settore campano e quello calabrese. Temperature in lieve aumento.

METEO VENERDÌ. Altra giornata all'insegna dell'anticiclone con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Uniche eccezioni saranno rappresentate dalla formazione di nebbie o foschie dense sulle zone interne delle regioni centro-settentrionali tirreniche, Umbria e solo localmente in Val Padana; al Centro-Nord passaggio di velature e strati alti soprattutto nella prima parte della giornata. Da segnalare alcuni annuvolamenti al Sud, in particolare su Calabria tirrenica e nord Sicilia con isolate e locali pioviggini, per la permanenza di correnti umide nordoccidentali, mentre in quota si assisterà soltanto al passaggio di alcune velature. Temperature in ulteriore lieve aumento nei massimi, più marcato sulle Alpi.

METEO SABATO. Continua il tempo stabile sull'Italia con cieli in gran parte sereni, ma anche con maggior presenza di nebbie o foschie dense su Val Padana, Umbria e zone interne della Toscana, a tratti anche sulle coste ovest della Sardegna, specie nelle ore più fredde del giorno. Tendenza ad addensamenti marittimi tra il pomeriggio e la sera in Liguria. Temperature in lieve aumento, più avvertibile su Alpi e Appennino.

METEO OGNISSANTI. Aumentano le nubi di tipo marittimo sul versante tirrenico con locali pioviggini su Spezzino e alta Toscana. Velature e stratificazioni alte sulle Alpi, nebbie e nubi basse sulla Val Padana, altrove generalmente poco nuvoloso. Temperature in lieve calo al Centro-Nord. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati