11 maggio 2022
ore 9:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

ALTA PRESSIONE SUBTROPICALE IN RINFORZO. L'area depressionaria che nella prima parte della settimana è stata ancora presente sulle nostre regioni meridionali si sta spostando verso il Mediterraneo orientale e sta per uscire definitivamente di scena. Al suo posto è in fase di rimonta un'area anticiclonica in estensione dall'Europa occidentale, supportata da un crescente flusso di correnti in risalita dal Nord Africa, che favorirà una stabilizzazione del tempo e un aumento delle temperature, destinate a portarsi su valori praticamente estivi. Il rialzo termico coinvolgerà tutta Italia, inizialmente soprattutto il Nord, dove già mercoledì si potranno sfiorare punte di 28/30°C, poi anche il Centro-Sud. Un residuo afflusso di correnti settentrionali, tuttavia, sarà ancora causa di una certa instabilità diurna mercoledì sulle zone interne del Centro-Sud, dove è attesa la formazione di alcuni acquazzoni o temporali che si esauriranno nelle ore serali. Ecco nel dettaglio l'evoluzione prevista per i prossimi giorni:

MERCOLEDI'. Condizioni anticicloniche con tempo inizialmente stabile e soleggiato e cieli solo offuscati da alcune sottili velature in transito. Nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità delle zone montuose e su quelle interne delle isole maggiori, con qualche rovescio o isolato temporale che si formerà sulle zone interne di basso Lazio, Campania e Calabria e sui rilievi di Sardegna e Sicilia, esaurendosi entro sera. Tra il pomeriggio e la sera parziale aumento della nuvolosità sulla costa ligure, per l'arrivo di nubi basse marittime. Venti deboli variabili o settentrionali, tendenti a provenire da sudovest sul Mar Ligure. Temperature in ulteriore aumento, con locali punte di 28/30°C sulla Val Padana.

GIOVEDI'. Sarà un'altra giornata stabile sull'Italia e in prevalenza soleggiata, pur con qualche velatura al Nord e alcuni addensamenti su costa ligure e del basso Tirreno, al pomeriggio in generale lungo le zone di montagna. Aumenteranno ancora le temperature, con punte di 28/30°C non solo sulla Val Padana, ma anche sulle zone interne del Lazio e della Basilicata.

VENERDI'. Proseguirà il regime anticiclonico con caldo praticamente estivo, anche se sulle zone alpine aumenterà la probabilità di qualche locale rovescio pomeridiano, specie sui settori centro-orientali. Altrove invece sarà sempre il sole a prevalere, con clima caldo e temperature in ulteriore lieve locale aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA. Il regime anticiclonico dovrebbe mantenersi anche nel weekend, seppur con infiltrazioni di aria umida che potrebbero innescare locali condizioni di instabilità soprattutto sulle zone di montagna. Caldo pressoché invariato.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati