11 settembre 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 1 secondo
 Per tutti

Situazione: L'Arrivo dell'ex uragano Dorian sul comparto atlantico settentrionale ha contribuito a complicare l'evoluzione meteo favorendo l'attuale circolazione depressionaria nei pressi delle Baleari e nel contempo aiutando l'anticiclone delle Azzorre a spostarsi verso levante. Nel corso dei prossimi giorni il flusso perturbato nord atlantico resterà relegato alle alte latitudini e sarà molto serrato mentre più a sud, orientativamente dalla Scozia in giù il tempo sarà stabile e anche piuttosto caldo considerando che siamo quasi a metà settembre. Tutto a vantaggio delle medie e basse latitudini Italia compresa che vivranno alcuni giorni di quella che è nota ai molti come Estate Settembrina. Un periodo caratterizzato da bel tempo e temperature al di sopra delle medie stagionali, fino a 5-7°C in più sui valori massimi che potranno sforare anche la soglia dei 32-33°C su alcune zone di pianura. In compenso a differenza dei mesi di Luglio e di Agosto avremo valori minimi abbastanza freschi. Nessuna controindicazione quindi a parte l'assenza delle precipitazioni che su diverse zone del Sud peninsulare si fanno ancora attendere.

Meteo giovedì: Nord: bella giornata di sole dal sapore estivo con pochi e innocui annuvolamenti diurni sulle Alpi orientali. Centro: splende il sole su tutti i settori con qualche foschia mattutina nelle vallate intere. Nelle ore centrali qualche annuvolamento innocuo sui rilievi sardi e abruzzesi. Sud residua instabilità su Puglia, Basilicata e alta Calabria ionica con piovaschi in esaurimento. Bel tempo su Sicilia e  resto delle regioni. Temperature in aumento, massime fino a 28°C in Valpadana, 32°C nelle zone interne di Toscana e Lazio, fino a 28°C anche al Sud e sulle Isole Maggiori. Venti deboli o moderati settentrionali mari mossi i bacini orientali e meridionali, poco mossi gli altri.

Meteo venerdì: Nord: ancora una bella giornata di sole dal sapore estivo con scarsi annuvolamenti pomeridiani sui settori alpini e prealpini. Centro: si rinnovano condizioni di bel tempo su tutte le regioni con clima estivo. Sud: bella giornata di sole su tutte le  regioni con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici. Temperature stabili o in ulteriore aumento. Massime fino a 28-29°C in Valpadana, punte di 33°C al Centro sulle interne di Toscana e Lazio, fino a 28-29°C anche al Sud. Venti ancora moderati settentrionali sullo Ionio e sul medio Adriatico, deboli altrove. Mari mossi i bacini meridionali, poco mossi gli altri.

Tendenza weekend: L'anticiclone delle Azzorre regna ancora sovrano sull'Italia con tempo per lo più stabile e soleggiato, a dargli man forte anche l'alta pressione africana. 

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati