7 febbraio 2023
ore 23:43
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Neve fino in pianura nelle prossime ore
Neve fino in pianura nelle prossime ore

E' iniziata la settimana molto probabilmente più fredda dell'inverno. Le correnti gelide di estrazione continentale hanno raggiunto il nostro Paese portando un clima decisamente rigido e invernale. Le zone più colpite come spesso accade con questi scenari sono quelle centro-meridionali, in particolare le adriatiche, che in queste ore stanno osservando anche delle nevicate fino in pianura. Ma vediamo come proseguirà quest'ondata di freddo nei prossimi giorni e fin dove si spingerà la neve.

Meteo 8-10 febbraio. Correnti fredde dalla Russia verso l'Italia
Meteo 8-10 febbraio. Correnti fredde dalla Russia verso l'Italia

Martedì 7 - Dopo una nottata nevosa sul Piemonte occidentale e sulle pianure pugliesi, sarà una giornata nel complesso stabile e soleggiata ovunque salvo qualche nevicata di debole o moderata intensità tra Appennino Centro-meridionale, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale. Nella notte la neve ha raggiunto anche le spiagge del Crotonese dove si è depositato un leggero velo bianco. Nelle prossime ore non sono escluse nuove precipitazioni a carattere nevoso su quest'area.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

Mercoledì 8 - si accentuerà l'instabilità sul versante Adriatico centro-meridionale e al Sud. In caso di precipitazioni abbondanti la neve cadrà fino a quote pianeggianti tra Riminese, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata. In serata non sono escluse nevicate fino in costa nelle Marche. Ricordiamo che si tratterà di instabilità sparsa prodotta dall'ASE (Adriatic Snow Effect), pertanto non mancheranno pause asciutte e momenti di tempo soleggiato tra un fenomeno e l'altro. Su Sicilia e Calabria nevicherà oltre i 400-600m. Fiocchi portati dal vento anche a due passi da Salerno.

Meteo mercoledì 8 febbraio
Meteo mercoledì 8 febbraio

Tendenza giovedì 9: continuerà a nevicare fino in pianura, localmente in costa tra bassa Romagna, Marche e Nord Abruzzo con precipitazioni in graduale esaurimento nel corso della giornata. Piogge e rovesci anche intensi sulle Isole maggiori e sulla Calabria meridionale con quota neve sopra i 700-900m. Possibili autentiche bufere sui rilievi siciliani sopra i 900-1000m. Non si escludono nevicate fino a Enna e Ragusa.

Tra le città coinvolte dalla neve nei prossimi giorni troviamo Rimini, Pesaro Urbino, Ascoli Piceno, Chieti, Teramo, Campobasso, Benevento, Avellino, Potenza, Foggia, Enna e così via. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati