14 novembre 2022
ore 23:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sulle Alpi in settimana
Neve in arrivo sulle Alpi in settimana

MARTEDI' NUOVE NEVICATE. Una volta esauritisi gli effetti del vortice freddo balcanico, ancora in azione sull'Italia in avvio di settimana, il flusso perturbato atlantico cercherà di guadagnare strada verso il Mediterraneo centrale inviando alcuni impulsi perturbati verso lo Stivale. Uno di questi raggiungerà le Alpi occidentali già dalle prime ore di martedì, dando luogo ad una ripresa delle nevicate su Piemonte e Valle d'Aosta a partire dai 1500/1600m. Si tratterà di fenomeni generalmente deboli, a quote leggermente superiori a quelle di lunedì a causa dell'ingresso di correnti più miti atlantiche che andranno gradualmente a sostituire quelle fredde balcaniche. Qualche nevicata si estenderà alle Alpi lombarde e a quelle orientali tra il pomeriggio e la sera.

VELOCE FRONTE MERCOLEDI', NEVE IN RIALZO DI QUOTA. Mercoledì seguirà una nuova perturbazione atlantica a distanza ravvicinata che attraverserà molto rapidamente l'arco alpino da ovest ad est nella prima parte della giornata. Entro il pomeriggio ampie schiarite saranno avanzate dalle Alpi occidentali a quelle lombarde e gli ultimi fenomeni si attarderanno sul settore dolomitico esaurendosi la sera. Il nuovo fronte sarà accompagnato però da correnti ancora più miti e il limite delle nevicate sarà destinato ad innalzarsi sensibilmente, oscillando intorno a quota 2000m.

Deboli nevicate giovedì, un po' più frequenti sui confini alpini occidentali ma quote piuttosto elevate. Nel corso di venerdì un nuovo fronte in arrivo dal nord Atlantico sembra intenzionato a raggiungere l'arco alpino per portare altre nevicate a quote di media montagna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati