23 giugno 2021
ore 23:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Sabbia del deserto
Sabbia del deserto

NON SOLO CALDO AFRICANO, MA ARRIVA ANCHE LA SABBIA DAL DESERTO DEL SAHARA - La configurazione barica dei prossimi giorni, che vede contrapposti la depressione sulla Francia e il promontorio anticiclonico africano sull'Italia, sarà alla base di un costante richiamo di correnti direttamente dal deserto del Sahara verso la nostra Penisola. Questo flusso, oltre ad essere il responsabile del caldo intenso previsto in settimana, trascinerà la polvere desertica per giorni sull'Italia, in particolare al Centrosud.

L'afflusso di polvere desertica previsto per mercoledì
L'afflusso di polvere desertica previsto per mercoledì

La sabbia in sospensione renderà i cieli spesso foschi, lattiginosi o giallognoli (o talora rossastri specie all'alba e al tramonto)e se possibile esalterà la cappa di caldo e afa che la nostra Penisola dovrà sopportare i prossimi giorni. Al Nord laddove pioverà si potrà così avere il fenomeno della pioggia 'sporca', con deposito di sabbia sulle superfici, ma proprio la polvere desertica potrà fungere da ulteriore supporto all'innesco di temporali anche forti sulle Alpi grazie ai potenziali nuclei di condesazione che contiene. 

Il flusso sahariano proseguirà almeno fino a sabato, con una parziale attenuazione domenica. Tuttavia è probabile che riprenda con nuovo vigore anche la prossima settimana (con inevitabile prosecuzione del caldo africano). Seguiranno aggiornamenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati