26 dicembre 2020
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo l'irruzione artica di Natale e Santo Stefano si creerà un cuscino di aria fredda che sulla Pianura Padana sarà sufficientemente solido per far si che la perturbazione attesa dalle ultime ore di domenica a partire dal Nordovest possa generare nevicate fin sulle città. I primi fiocchi sono attesi già tra il pomeriggio e la sera di domenica sulle Alpi occidentali, quando farà il suo ingresso la parte più avanzata della perturbazione in arrivo dalla Francia.

NEVE DOMENICA SERA. Nevicherà sulle Alpi occidentali fino a quote di fondovalle, sulle interne liguri e sull'Appennino Tosco-Emiliano occidentale dai 500m, ma in serata con l'intensificazione dei fenomeni la neve si abbasserà di quota, estendendosi a tutto Nordovest, Lombardia ed ovest Emilia, fino in pianura.

NEVE IN PIANURA AL NORD LUNEDÌ. Sarà la giornata clou per il maltempo e le nevicate, quando la perturbazione farà il suo deciso ingresso estendendosi dal Nordovest al Nordest e scorrendo sul cuscino di aria fredda preesistente. Ne conseguiranno nevicate su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, inizialmente anche su Veneto e Friuli VG (fiocchi quindi a Padova, Verona, Pordenone, Udine, possibili anche a Venezia), anche se entro il pomeriggio il rialzo termico trasformerà la neve in pioggia sulle pianure lombarde orientali e su quelle venete/friulane. Neve anche su entroterra ligure e a tratti sulla costa tra Savona e Genova fino al mattino, neve sulla dorsale tosco-emiliana dai 700/1000m sul versante meridionale, sull'Appennino centrale dai 1000/1200m. Sull'Appennino Ligure e sulle Langhe si potranno avere rovesci nevosi con bufere di neve intermittenti. Prestare attenzione!

ACCUMULI DI NEVE PREVISTI. Neve dunque su città come Torino, Cuneo, Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Milano, Bergamo, Como, Varese, Lodi, Pavia. In molti casi la neve cadrà con temperature intorno o anche leggermente inferiori allo zero in pianura, permettendo accumuli di una certa importanza per la bassa quota. Previsti circa 15/20cm su entroterra savonese e a Cuneo, 15/25cm a Varese e Lombardia sudoccidentale, 20/25cm a Bergamo e Piacenza, una decina a Milano, non più di 5cm a Torino, che rimarrà in ombra pluviometrica. Neve anche a Vicenza, giusto una spruzzata, mentre in generale nevicherà sui fondovalle alpini quindi a Sondrio, Trento, Bolzano (20/30cm). Sulle Alpi centro-orientali oltre i 1000m attesi accumuli intorno o superiori al mezzo metro in 24 ore, come sulle vallate bresciane, bergamasche e sul Bellunese. Per la tendenza fino ad inizio 2021 clicca qui.

ATTENZIONE: previsioni ancora in fase di aggiornamento e non definitive. Seguite costantemente tutti gli aggiornamenti.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

L'ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Le piogge in arrivo riusciranno a migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città? Per capire come saranno le concentrazioni dei principali inquinanti visita la sezione inquinanti.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati