28 agosto 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

PRIMO ASSAGGIO D'AUTUNNO: è strano che improvvisamente dopo il caldo intenso degli scorsi giorni e che ancora resiste su buona parte del Sud, si debba parlare di clima autunnale, ma è proprio vero. La diminuzione delle temperature dovuta al maltempo del weekend ci porterà sotto media anche se non ovunque con scarti rispetto al normale fino a 5-6°C in meno. Le zone più interessate dal calo termico saranno le regioni settentrionali e il medio Adriatico ma i valori scenderanno anche al Sud e un pochino anche sulla Sicilia. Saranno comunque soprattutto i valori minimi della notte a farci sentire il sapore della stagione ormai alle porte perché il sole ancora alto riuscirà a rendere gradevoli le massime del giorno. Vediamo allora cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

TEMPERATURE SABATO: diminuzione anche sensibile sul medio alto Adriatico e in generale al Nord, lieve sulle regioni tirreniche. Ancora sopra media la Sicilia.

TEMPERATURE DOMENICA: valori massimi sotto media sui settori peninsulari, di poco al Sud e al nordovest, fino a 5-6°C in meno della media sull'Adriatico centrale. Valori normali sulle Isole Maggiori. Minime sotto media su tutto il centro Nord con valori in pianura fino a 12°C, quindi autunnali.

TEMPERATURE LUNEDÌ: lieve ripresa nei valori massimi al Centro Nord con un nord che ritorna in media, ancora leggermente sotto media le regioni centrali e meridionali ma di poco. In media le Isole. Minime ancora molto fresche al Centro Nord con valori in pianura fino a 12-14°C.

GIORNI SUCCESSIVI: lieve aumento termico generalizzato con valori che si riportano in linea col periodo al Centro Nord, anche sopra media all'estremo Sud e le Isole Maggiori.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici anche su Google News



Seguici su Google News


Articoli correlati